Avatar: la maggiore ispirazione di James Cameron per i sequel del film

Il regista di Terminator e Titanic ha raccontato in un'intervista qual è stato il suo modello principale per la costruzione generale della storia.

Avatar è il noto lungometraggio diretto, scritto, co-prodotto e co-montato dal famoso James Cameron (Terminator, Titanic) che nel 2009 ha lanciato sul grande schermo una mastodontica opera che ha saputo reinventare una tecnologia del tutto innovativa per le sale dell’epoca ovvero il 3D. La pellicola ha fatto tantissima scuola lasciando stupefatti tutti quelli che hanno avuto modo di osservare i dettagli del pianeta Pandora, che denota una cura estetica e registica davvero notevole. Finalmente, dopo tanto tempo, il sequel del film sta per tornare nei cinema con tanti altri seguiti programmati per il futuro dopo Avatar – La via dell’acqua.

avatar 2, cinematographe.it

Avatar – La via dell’acqua arriva nelle sale italiane il 14 dicembre 2022

Detto questo, in una recente intervista per Empire, lo stesso James Cameron ha raccontato qual è stata la sua maggiore ispirazione per la creazione di un universo così tanto vasto al di là del primo e storico capitolo del franchise. La risposta non deve stupire, anche se questo modello è stato utilizzato in un modo inaspettato.

Quello che ho detto alla Fox in quel momento è stato: ‘Lo farò, ma qui dobbiamo fare un gioco più ampio’. Non voglio solo fare un film, fare un film e fare un film. Voglio raccontare una storia più grande. Ho detto: ‘Immagina che sia esistita una serie di romanzi come Il Signore degli Anelli e li stiamo adattando’. Ora, in teoria è stato fantastico, ma poi ho dovuto creare il fottuti romanzi da cui adattarlo.

In altre parole il film-maker ha voluto creare un sostrato di fantasia con tanti romanzi immagini di Avatar che potessero essere d’ispirazione per la realizzazione del vasto universo di Pandora. Ci auguriamo che, con queste interessanti premesse, il risultato sia davvero notevole. Vi ricordiamo che Avatar – La via dell’acqua arriva nelle sale italiane il 14 dicembre 2022 con la distribuzione italiana di 20th Century Studios e la produzione di 20th Century Studios e Lightstorm Entertainment.

Leggi anche Avatar 2: La Via dell’Acqua, James Cameron non vuole sentire i fan “frignare” per la lunghezza del film