Avatar – La Via dell’Acqua: gli incassi del film sfiorano il miliardo

Il sequel di James Cameron, in pochi giorni di programmazione, sta battendo ogni record.

Avatar – La Via dell’Acqua è l’apprezzato sequel di Avatar (2009) diretto da James Cameron (True Lies, Terminator 2: Il Giorno del Giudizio) che riporta il pubblico di nuovo su Pandora, mostrandogli una zona inesplorata del pianeta che ha un fascino tutto suo. La pellicola, dopo ben 13 anni dall’uscita del film originale, approfondisce un universo tanto caro al famoso cineasta che vuole a tutti i costi costruire un mondo ancora più complesso e stratificato, dove le immagini vincono contro la scrittura, in un modo elegante e al tempo stesso spettacolare. Detto questo, nonostante la realizzazione sia arrivata da poco tempo nelle sale, gli incassi che sta portando a casa sono davvero vertiginosi.

Avatar – La Via dell’Acqua è arrivato nelle sale italiane il 14 dicembre 2022

Avatar - La Via dell'Acqua incassi - Cinematographe.it

Avatar- La Via dell’Acqua, la cui release, a seconda del paese, è stata tra il 14 e il 16 dicembre 2022, secondo quanto riportato da Variety, ha ad oggi superato la soglia di ben 855,4 milioni di dollari di guadagno. Dopo un weekend di apertura spettacolare, di ben 435 milioni di $, ha continuato a macinare soldi, fino ad arrivare ad un tetto complessivo di 601 milioni di dollari al di fuori degli Stati Uniti. Per ora la realizzazione sta andando meglio del suo predecessore e si sta avvicinando al tetto di guadagno settato da Cameron, ovvero 2 miliardi di dollari, punto d’arrivo che, a detta de film-maker, avrebbe segnato i primi guadagni.

Una cosa comunque è oramai quasi certa: Avatar – La Via dell’Acqua, prima dell’inizio del 2023, arriverà o forse supererà il miliardo di dollari. Il film, prodotto da 20th Century Studios e Lightstorm Entertainment, vede la produzione esecutiva di David Valdes e Peter M. Tobyansen con un cast composto da Sam Worthington nei panni di Jake Sully, Zoe Saldana nel ruolo di Neytiri, Stephen Langa che incarna il Colonnello Miles Quaritch, Kate Winslet nelle fattezze di Ronal e molti altri ancora.

Leggi anche Avatar: La Via dell’Acqua – i fan si lamentano di questo buco di trama!