Avatar – La via dell’acqua di Cameron vince Miglior VFX agli Oscar 2023

Il film di James Cameron sull'universo di Pandora porta a casa il premio Oscar per i Miglior Effetti Visivi: Avatar 2 ha la meglio su Wakanda Forever.

Avatar – La via dell’acqua di Cameron vince Miglior VFX: il sequel dell’acclamata pellicola del regista di Titanic si è aggiudicato uno dei premi tecnici più ambiti nel corso della cerimonia della 95esima edizione degli Academy Awards.

Nessuna sorpresa per il vincitore della categoria Miglior Effetti Speciali tra gli ospiti al Dolby Theatre: che Avatar 2 vincesse la statuetta d’oro per i migliori VFX era stato preannunciato da tutti i media, dalla critica e dal pubblico perché, a discapito di una sceneggiatura particolarmente oggetto di critiche, il film è consacrato come capolavoro visivo di impeccabile esecuzione tecnica e grafica.

Kiri vera natura Avatar 2 Cinematographe.it

James Cameron, dunque, non resta a mani vuote: in particolare, Avatar 2 si distingue tra concorrenti quali The Batman, Top Gun: Maverick, Niente di nuovo sul fronte occidentale e Black Panther: Wakanda Forever (quest’ultimo anch’esso in lizza per il premio).

Perché Avatar – La via dell’acqua di Cameron vince Miglior VFX: una vittoria più che meritata

Che la sceneggiatura e la trama di Avatar 2 possano essere molto più semplici, a tratti banali, di ciò che il pubblico si aspetta e, di conseguenza, notevolmente al di sotto del comparto tecnico della pellicola di Cameron è noto a tutti. Ma di certo, nessuno ha da ridire sull’eccezionalità del lavoro che gli addetti ai VFX hanno fatto con il sequel di Cameron nell’universo di Pandora.

Persino l’Intelligenza Artificiale aveva previsto il successo di Avatar 2 nella categoria Miglior Effetti Visivi agli Oscar 2023: a portare a casa la statuetta, nel concreto, è il team composto da Joe Letteri, Richard Baneham, Eric Saindon e Daniel Barrett.

Avatar 2: La Via dell'acqua - Cinematographe.it

La straordinaria computer grafica di Avatar 2, di finissima esecuzione e altissima tecnologia, è un vero e proprio paradosso se si pensa al contenuto narrativo del film, una pellicola con cui Cameron vuole fare la morale e parlare al mondo di ecologia, ecosistema, crisi ambientale.

L’high-tech, però, è il veicolo per mostrare agli occhi degli spettatori la meraviglia di Pandora e dei suoi abitanti e senza questo livello di tecnologia, l’universo immaginario e fantastico di James Cameron non sarebbe mai stato lo stesso.

Tags: Oscar