Avatar: Cameron pianifica di girare i sequel in contemporanea

La scorsa settimana al CinemaCon, James Cameron e la 20th Century Fox hanno annunciato ben quattro sequel di Avatar. Avatar 2 è previsto per Natale 2018, Avatar 3 a Natale 2020, Avatar 4 a Natale 2022, e Avatar 5 a Natale 2023. Non ci sono particolari sui film al di là delle date d’uscita, ma James Cameron ha parlato a Famous Monsters of Filmland del modo in cui ha pianificato la lavorazione del film.

Per cominciare, non ha intenzione di girarli uno dopo l’altro, ma dandogli un approccio più seriale. Il regista ha spiegato:

Non sarà un lavoro back-to-back. Si tratta di una grande produzione e si avvicina molto a quella di una miniserie. Riprenderemo Avatar in contemporanea. Così lunedi potremmo girare una scena del film 4, martedì una scena del film 1 e così via. Stiamo lavorando su tutto ed in sostanza su una storia di otto ore. È una grande sfida mantenere tutto in mente e passare da un punto all’altro della storia. Sta diventando il progetto più difficile che abbia mai fatto e sono sicuro che anche gli attori siano ben presi da questa sfida. Avatar è una saga e sarà come girare tutti e tre i film de Il Padrino nello stesso momento.

James Cameron ha poi parlato dell’importanza degli effetti speciali del film, dicendo di voler dare anche valore alla Fotografia più autentica. Non mancano infatti sopralluoghi nelle location che saranno utilizzate in produzione.
Infine, riguardo il duello al botteghino con Star Wars, James Cameron ha scherzato sulla faccenda scongiurando uno scontro diretto.
Nel cast dei prossimi Avatar vedremo il ritorno di Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver. I due sequel saranno prodotti da Cameron e Jon Landau attraverso la Lightstorm Entertainment. La sceneggiatura sarà realizzata dallo stesso regista insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver (L’alba del pianeta delle scimmie), Josh Friedman e Shane Salerno. Le riprese avranno di nuovo luogo in Nuova Zelanda.