Avatar 2: James Cameron ha provato ad emulare l’epicità de Il Signore degli Anelli e Star Wars

In una recente intervista, il film-maker ha spiegato come mai ha cercato di seguire questa linea contenutistica, appoggiandosi a questi due noti franchise.

Avatar 2 (Avatar – La via dell’acqua) è il recente lungometraggio diretto da James Cameron (Titanic, Terminator 2 – Il giorno del giudizio) che riporta sul grande schermo il mondo di Pandora dopo che sono passati ben 13 anni dall’arrivo del primo e apprezzato capitolo, al primo posto tra gli incassi migliori della storia della settima arte. Nuovamente il cineasta inglese ha provato a stupire ancora una volta il pubblico, con un impianto scenico ed estetico davvero monumentale, come testimoniano tra l’altro le tante recensioni in rete della pellicola. Detto questo, è chiaro che ci sono diverse fonti d’ispirazione per ricreare al cinema questo complesso universo, che con questo secondo capitolo si è espanso notevolmente.

Avatar 2 è arrivato in Italia il 14 dicembre 2022

avatar 2 la via dell'acqua recensione cinematographe.it
(L-R): Lo’ak and Kiri in 20th Century Studios’ AVATAR: THE WAY OF WATER. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

In una recente intervista per Variety, proprio Cameron stesso ha parlato delle opere fondanti dietro la costruzione di Avatar 2 e stiamo parlando di due franchise che hanno cambiato, ognuno a suo modo, il cinema. Di seguito trovate le sue parole nel dettaglio.

È pericoloso raccontare una storia con molti personaggi perché può mancare di concentrazione. Ma ho appena accettato questa sfida. C’è questo paesaggio epico con una narrazione epica. Stavo cercando di emulare un universo di Star Wars o Il Signore degli Anelli. Qualcosa che è un mondo persistente in cui le persone possono tornare e divertirsi nel tempo. Se tu guardi qualcosa come Gli Anelli del Potere, con quelle trame multiple e personaggi interessanti, questo è ciò a cui aspiravo”.

Avatar 2, quindi, ha dei metri di paragone decisamente altisonanti che ci auguriamo siano stati rispettati. La realizzazione, prodotta da 20th Century Studios, Lightstorm Entertainment, vede la produzione esecutiva di David Valdes, Peter M. Tobyansen ed è arrivata nelle sale italiane precisamente il 14 dicembre 2022. Il cast, invece, è composto da Sam Worthington nella parte di Jake Sully, Zoe Saldana nel ruolo di Neytiri, Cliff Curtis che impersona Tonowari, Kate Winslet che incarna Ronal e molti altri ancora.

Leggi anche Avatar 2: quanto hanno guadagnato Kate Winslet e il resto del cast? Fra i compensi da capogiro spicca quello di Sam Worthington!