Ava DuVernay dirigerà The Battle Of Versailles per la HBO Films

La storia della sfilata di moda tenutasi alla Reggia di Versailles nel 1973 che introdusse stilisti americani e modelli neri nel panorama europeo sarà il soggetto del prossimo film dell’acclamata regista di Selma, Ava DuVernay.

Ava DuVernay dirigerà The Battle Of Versailles per la HBO Films

Prodotto dalla HBO Films e co-scritto e diretto dalla DuVernay, il film si intitolerà The Battle of Versailles e sarà basato sul libro del 2015 dell’ex redattrice di moda del Washington Post Robin Givhan, The Battle Of Versailles: The Night American Fashion Stumbled Into The Spotlight And Made History.

Il progetto è ora in fase di sviluppo, con Michael Starrbury (The Inevitable Defeat Of Mister And Pete) come co-sceneggiatore.

Il film seguirà l’evento svoltosi alla Reggia di Versailles in data 28 novembre 1973 che aveva come scopo di finanziare il restauro del palazzo di Re Liugi XIV. La sfilata si trasformò in un vero e proprio scontro fra i migliori stilisti francesi (Yves Saint Laurent, Hubert de Givenchy, Pierre Cardin, Emanuel Ungaro e Marc Bohan of Christian Dior) e alcuni emergenti americani (Oscar de la Renta, Bill Blass, Anne Klein, Halston, Stephen Burrows e Anne Klein, che portò con lei la sua assistente del tempo Donna Karan) di fronte ad un pubblico di élite che comprendeva reali e personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo, tra cui la principessa Grace di Monaco, Paloma Picasso e Andy Warhol. Alla fine della serata, barriere razziali furono infrante e l’industria della moda cambiò per sempre.

Fonte: Deadline
Tags: HBO