Audrey Geisel: morta a 97 anni la produttrice de Il Grinch

Nota per la sua filantropia, Audrey Geisel è stata un'importante donatrice di istituzioni supportate da suo marito, Dr. Seuss.

Audrey Geisel, vedova dell’autore per bambini Dr. Seuss e sorvegliante della sua massiccia tenuta letteraria, è morta

La Random House Children’s Books ha annunciato che Audrey Geisel morta mercoledì 19 dicembre nella sua casa di La Jolla, in California, all’età di 97 anni. Audrey Geisel ha fondato la Dr. Seuss Enterprises in seguito alla morte del marito nel 1991, che è stata istituita per autorizzare l’uso dei personaggi di Seuss.

Insieme al suo coinvolgimento in numerosi progetti editoriali e allo spettacolo di Broadway Seussical, Audrey Geisel è stata produttrice esecutiva di alcuni adattamenti cinematografici del suo lavoro, più recentemente Il Grinch di Seuss, che ha incassato quasi 379 milioni in di dollari tutto il mondo dalla sua uscita il mese scorso.

Alla Geisel è stato anche attribuito il merito di aver incoraggiato il marito ad affrontare più questioni sociali nei suoi libri, come in The Lorax, che ha temi ambientali, e la storia anti-bellica The Butter Battle Book. Era una personalità che amava condividere le sue opinioni su tutto ciò che riguardava il lavoro di suo marito ed era coinvolta nel processo decisionale su diversi progetti commerciali di Seuss. Durante la produzione del film d’animazione Horton Hears a Who! 10 anni fa, ha riferito di aver apportato alcune modifiche dopo aver affermato che riteneva che i denti di Horton fossero troppo grandi e che il marsupio del canguro fosse troppo bassa.

Nota per la sua filantropia, Audrey Geisel è stata un’importante donatrice di istituzioni supportate da suo marito, tra cui UC San Diego, dove ha donato più di 4000 articoli – disegni originali e manoscritti, quaderni universitari, lettere – alla biblioteca universitaria, così come a San Diego Zoo. Audrey Geisel ha condiviso una nomination ai Primetime Emmy per Daisy-Head Mayzie nel 1995. Il programma per bambini ha vinto anche un premio CableACE quell’anno come migliore speciale o serie per bambini. I soci di ICM, che gestiscono la Dr. Seuss Enterprises, hanno rilasciato una dichiarazione la seguente dichiarazione sua morte:

Siamo profondamente rattristati dalla perdita di Audrey Geisel. Audrey ha vissuto una vita di straordinaria di filantropia ed è stata la forza artistica e imprenditoriale della Dr Seuss Enterprises. La sua creatività e devozione per il lavoro di suo marito sono indelebilmente legate alla sua eredità. Ci mancherà la sua passione e il suo spirito, ma ci rincuora sapere che attraverso la sua instancabile devozione, ogni generazione di bambini scopre il loro amore per Things 1 e 2, The Grinch e The Lorax e scoprirà le infinite possibilità del viaggio della vita attraverso Oh The places you’ll go.