Attacchi di squali: le differenze tra film e realtà

La cinematografia ha alimentato il mito degli attacchi di squali. Ecco le differenze tra film e realtà

Quando Lo Squalo, il capolavoro targato Steven Spielberg, uscì nelle sale cinematografiche nel 1975, tirò una forte aria di cambiamento. Si iniziò allora a introdurre un nuovo stratagemma per evocare la sensazione di paura nei film: gli attacchi di squalo.

La Terra è coperta da circa il 70 per cento di acqua che può arrivare a una profondità di quasi 11 mila metri. Ci sono centinaia di migliaia di creature in agguato negli abissi più oscure degli oceani del mondo, ma la più terrificante di tutte sembra essere lo squalo.

Le differenze tra realtà e finzione nell’attacco degli squali

attacco squalo

Con oltre un migliaio tuttora di esemplari, solo una specie continua a regnare suprema: il grande squalo bianco. La storia, basata sull’omonimo romanzo di Peter Benchley, presentava l’iconico esemplare, con una sete insaziabile di sangue umano.Il titolo drammatizza fatti realmente accaduti, nel 1916, lungo la costa del New Jersey.

Insomma, le cronache di allora diedero lo spunto iniziale, poi Steven Spielberg e la sua magnifica squadra lavorarono parecchio di fantasia. L’unica verità dietro Lo Squalo è che i residenti misero in atto una vera e propria caccia alla creatura che uccise quattro persone, seminando terrore tra i bagnanti. Non c’era un indomabile mostro assetato di sangue e violento, il cui unico scopo era fare a pezzi ignare vittime. Questi pesci sono molto più complicati di così, soprattutto per quanto riguarda i loro assalti.

Ad onor del vero, non ci sono le prove che cerchino di cibarsi di persone per sopravvivere. Se si sentono minacciati, tenteranno di difendersi, ma non appena si renderanno conto di cosa hanno morso, probabilmente si allontaneranno. Ecco perché le persone vengono comunemente ferite anziché sbranate. Infine, non è lo squalo bianco il più temibile, bensì lo squalo toro, più aggressivo, anche se i suoi attacchi non sono così portati all’attenzione pubblica.

Leggi anche Monster Hunter: ecco i poster con tutti i mostri del film. Curiosi di scoprirli?