Asylum Fantastic Fest 2019: al via la prima edizione a Valmontone

La prima edizione dell'Asylum Fantastic Fest avrà luogo a Valmontone e si svolgerà dal 9 al 12 maggio 2019.

Al via la prima edizione dell’Asylum Fantastic Fest, che unisce il cinema, le arti visive alla musica e alla letteratura dal 9 al 12 maggio a Valmontone

Dal 9 al 12 maggio 2019 si terrà a Valmontone la prima edizione dell’Asylum Fantastic Fest: l’evento, realizzato dall’Officina d’Arte OutOut con il Contributo del Comune di Valmontone, unisce cinema, arti visive, musica, arti performative e letteratura al mondo dell’animazione e del fumetto, con uno street food dedicato dall’universo noir. Lo scopo dell’iniziativa è fornire visibilità e supporto ai creatori nell’ambito horror e fantasy, con opere che ci danno nuove letture e con nuovi linguaggi.

Leggi anche: Dario Argento rivela che il suo prossimo film sarà diviso in otto puntate

La chiave dell’Asylum Fantastic Fest 2019 è la ricerca di nuove tendenze, per diventare un nuovo punto di riferimento per questa corrente. Un’occasione per stimolare la cooperazione tra giovani italiani e internazionali, con momenti di scambio e di incontro nelle varie sezioni presenti al Festival. Tra i primi confermati che saranno presenti troviamo: Pupi Avati, Marco Werba, Ivan Zuccon, Antonio Tentori, Ruggero Deodato, Sergio Stivaletti, Luciano Tovoli, Luigi Cozzi. Di questi Pupi Avati, Marco Werba, Luciano Tovoli, Ramsey Campbell e Sergio Stivaletti riceveranno un Premio Asylum alla carriera per il loro contributo, rispettivamente, al mondo del cinema, della musica, della fotografia, della letteratura e degli effetti speciali.

Tra le sezioni previste, quella dedicata al cinema vedrà una giuria presieduta da Dario Argento e costituita dallo sceneggiatore Antonio Tentori e i giornalisti Roberto E. D’Onofrio e Emanuele Rauco. Oltre alle proiezioni dei film in concorso, sono previste le proiezioni speciali di Suspiria (alla presenza di Dario Argento e del Direttore della Fotografia Luciano Tovoli); L’Arcano Incantatore (alla presenza di Pupi Avati); Rabbia Furiosa (alla presenza del regista ed effettista Sergio Stivaletti); Herbert West: Re-Animator (alla presenza del regista Ivan Zuccon); inoltre in anteprima europea sarà presentato PoP Black Posta di Marco Pollini.

Asylum Fantastic Fest cinematographe.it