Asteroid City: Bryan Cranston racconta della particolare “comunità” creata sul set

L'attore di Breaking Bad ha anche tessuto le lodi di Wes Anderson.

Asteroid City è il recente lungometraggio che segna il ritorno di Wes Anderson (Grand Budapest Hotel, Rushmore) alla regia e sceneggiatura dopo il lancio di The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, arrivato nel 2021. In particolare il progetto, in realtà, è stato presentato in concorso al recente Festival del Cinema di Cannes 2023 ottenendo diverse critiche molto acerbe nei confronti del progetto, che segna, a detta di molti, un declino evidente nella poetica del famoso film-maker americano. In particolare, all’interno di questo nuovo progetto, viene raccontato il sogno spaziale attraverso la storia di comunità di un’immaginaria piccola cittadina americana che è al centro di un’invasione aliena.

Asteroid City è stato in concorso al Festival di Cannes 2023

Asteroid City - Cinematographe

Asteroid City, come gran parte delle pellicole di Anderson, presenta all’interno un cast davvero spettacolare che vede il coinvolgimento di grandi nomi del cinema. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, l’autore ci ha sempre tenuto a creare un clima equo affinché nessuno dei vari divi prevalesse sugli altri come raccontato recentemente in un’intervista che Bryan Cranston (Breaking Bad, Salvate il soldato Ryan) ha tenuto per IndieWire. Nello specifico, la star ha interpretato uno dei ruoli chiave nel film.

“Wes, la parola ‘autore’ è stata usata così tanto, ma è applicabile a lui. È un uomo gentile, non solo nella sua creatività, ma anche nel suo spirito e nella sua generosità. È vulnerabile, aperto, dolce e così creativo, così specifico, complesso in tutti i modi migliori. E quando fai un film con lui, fai parte di una compagnia. Questo è ciò che gli attori bramano, questa comunità.”

Cranston ha poi specificato che, al contrario di quanto accade spesso nei set, su quello di Asteroid City non c’è una gerarchia di chiamata per la produzione, ma tutti gli attori erano messi sullo stesso piano. Vi ricordiamo che la realizzazione, prodotta da American Empirical Pictures ed Indian Paintbrush, è in arrivo nelle sale italiane il 14 settembre 2023.

Leggi anche Asteroid City: tre nuovi character poster ci immergono nel mondo di Wes Anderson