Assalto al cielo: fuori concorso a Venezia 73 il film di Francesco Munzi

Da leggere

Snake Eyes: è stato svelato quando arriverà il nuovo trailer del film

Snake Eyes: alcune novità sono in arrivo! Snake Eyes (Snake Eyes: G.I. Joe Origins) è il nuovo lungometraggio appartenente all'universo...

Luca: dov’è ambientato? Le location italiane ispirate alle Cinque Terre

Luca (QUI la nostra recensione), il nuovo gioiello d'animazione Disney-Pixar per la regia dell'italiano Enrico Casarosa (La luna), è...

Avete visto Kim Basinger oggi? L’età avanza ma il suo incredibile fascino sembra crescere di anno in anno: ecco i suoi segreti di bellezza!

Nel mito Kim Basinger rimarrà per sempre la femme fatale del film cult 9 settimane e mezzo, mentre -...

Assalto al cielo, un film d’archivio di Francesco Munzi, prodotto da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema, sarà al Festival del Cinema di Venezia 2016.

Dopo il successo di Anime nere, Francesco Munzi torna al Festival di Venezia con Assalto al Cielo, un film che attraverso un’immersione in alcuni dei più importanti archivi d’Italia (Luce, Teche Rai, Archivio del Movimento operaio, Cineteca di Bologna) mostra immagini, energie, immaginario, di un taglio di tempo eccezionale e complesso della nostra storia.
Passato, e presente.

Costruito esclusivamente con materiale documentario di archivio, il film racconta la parabola di quei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977 e che tra slanci e sogni, ma anche violenze e delitti, inseguirono l’idea della rivoluzione, tentando  l’ “Assalto al Cielo”.

Diviso in tre movimenti come fosse una partitura musicale, Assalto al cielo esprime il sentimento che oggi conserviamo di quegli anni, mescolando nelle scelte del materiale e di montaggio, memoria personale, storia, spunti di riflessione e desiderio di trasfigurazione.

Regia Francesco Munzi, montaggio Giuseppe Trepiccione, aiuto regia Icaro Lorenzoni, ricerche d’archivio Nathalie Giacobino. Una produzione Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema, produzione esecutiva Maura Cosenza. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.

Ultime notizie

Snake Eyes: è stato svelato quando arriverà il nuovo trailer del film

Snake Eyes: alcune novità sono in arrivo! Snake Eyes (Snake Eyes: G.I. Joe Origins) è il nuovo lungometraggio appartenente all'universo...

Articoli correlati