Asino Vola: il film d’esordio alla regia di Marcello Fonte al 20° Sudestival

Ecco alcune informazioni sul programma del weekend del ventesimo Sudestival, che verrà aperto dal film Asino Vola che segna l'esordio alla regia di Marcello Fonte, protagonista del film Dogman

Il film Asino Vola, che verrà presentato al Sudestival 2019, codiretto da Paolo Tripodi segna l’esordio alla regia di Marcello Fonte

Il film Asino Vola segna l’esordio dietro la macchina da presa del pluripremiato attore di Dogman Marcello Fonte. Il lungometraggio è codiretto da Paolo Tripodi e verrà proiettato in anteprima venerdì 8 febbraio, ore 21.00, al Cinema Vittoria di Monopoli (BA), al Sudestival. Il film verrà proiettato in occasione del secondo appuntamento del Festival lungo un inverno dedicato al cinema italiano d’autore. I due registi Fonte e Tripodi, accompagnati dallo sceneggiatore Giuliano Miniati, presenteranno il loro lavoro e incontreranno il pubblico in sala prima e dopo la proiezione, insieme al direttore artistico della manifestazione Michele Suma.

La proiezione serale di Asino Vola, come da tradizione, sarà preceduta, alle 20.30, dal cortometraggio della sezione Sudestival in Corto, che quest’anno vede protagonista una selezione di titoli proveniente dallo ShorTS International Film Festival di Trieste. Il secondo cortometraggio a essere presentato sarà U muschittieri di Vito Palumbo. La trama di questo film racconta del piccolo Giovanni che è impaurito da una statuina del presepe. A causa di una serie di eventi delittuosi nella città di Palermo la mente del bambino inizia a identificare quella statuina con il mafioso don Tano Filippone, ovvero il mandante degli omicidi. Il piccolo Giovanni è sicuro: anche suo padre è in pericolo. Decide così di armasi di una spada di legno e di una pettorina da moschettiere, per poter combattere le sue paure e proteggere suo papà.

Dopo i due cortometraggi, verrà proiettato Asino Vola, al cui interno figura l’attore Luigi Lo Cascio e le voci di Maria Grazia Cucinotta e di Lino Banfi. Il film narra le vicende di Maurizio, un bambino minuto ma caparbio, cresciuto, tra mille avventure solitarie, nella fiumara: un piccolo ruscello quasi sempre asciutto, situato nella più povera periferia di Reggio Calabria. Qui le persone buttano tutto ciò che non gli serve più. La discarica rappresenta per il piccolo Maurizio un parco giochi e proprio lì, il piccolo protagonista, tra carcasse di automobili trasformate in rifugi e piccoli e grandi tesori, matura il sogno di poter far parte della banda musicale del paese.

Dopo Asino Vola, le proiezioni di venerdì termineranno. Proseguiranno sabato 9 febbraio,  alle ore 18.00, presso la Biblioteca Rendella di Monopoli con l’appuntamento Sudestival Doc. Il primo lavoro a essere presentato sarà l’ultimo film del regista milanese Fabio Martina: L’Estate di Gino. Il docufilm racconta l’estate trascorsa in Sardegna da Don Gino Rigoldi, un cappellano prossimo alla pensione dell’Istituto di Detenzione Minorile di Milano Beccaria, con gli ex detenuti e i giovani incensurati di cui si prende cura e che porta con sé in vacanza. Il docufilm mostra tra uno scherzo e una discussione animata, questi ragazzi. Il pubblico riesce a conoscere queste persone, provenienti da tutte le parti del mondo, grazie ai loro racconti. I giovani parlano di ciò che è stato e di quello che sarà della loro vita, facendo emergere il desiderio di ricominciare, di riscattarsi, per poter essere finalmente liberi. Una volta terminata la proiezione dialogheranno con l’autore dell’opera Daniela Salzedo, il presidente Circolo ACLI “Sant’Anna” di Monopoli, e Valentina Meo Evoli, il dirigente penitenziario vicedirettore Casa Circondariale di Bari.

A chiudere il programma del fine settimana del Sudestival, inaugurato dal film Asino Vola, domenica 10 febbraio alle ore 11.00 al Cinema Vittoria, ci sarà l’appuntamento con la retrospettiva sul cinema italiano Gli imprescindibili. Grazie a questa speciale occasione sarà proiettato il film del grande regista italiano Federico Fellini: I Vitelloni.