Arnold Schwarzenegger e la lite con James Cameron per l’iconica battuta di Terminator

Arnold Schwarzenegger rivela che ha quasi cancellato la sua battuta più famosa in Terminator!

Arnold Schwarzenegger ha confessato lo strano litigio avuto con il regista James Cameron sul set di Terminator. L’attore ha parlato della delicata situazione nel suo nuovo documentario Netflix, Arnold. In uno dei passaggi, Schwarzenegger ha ricordato il giorno in cui ha registrato una delle frasi più iconiche del cinema: “Tornerò” (“I’ll be back” in originale).

Arnold Schwarzenegger rivela che ha quasi cancellato una certa battuta di Terminator. “È diventata una delle battute più riconoscibili nell’intera storia del cinema”

Parlando di questo momento James Cameron, che ha co-sceneggiato il film con Gale Anne Hurd, ha commentato: “A un certo punto, a metà delle riprese, stavamo girando la scena della stazione di polizia. E non avrebbe dovuto essere un momento importante o qualcosa del genere. Dovevamo letteralmente solo inquadrare la sua faccia che diceva ‘No problem, I’ll come back’. Per qualche ragione, Arnold non ha detto: ‘I’ll come back’. Ho detto: ‘Beh, di solo I’ll be back mantienilo semplice’.”

Schwarzenegger nel documentario ammette che voleva cambiare la frase in “I will be back” per sembrare più “una macchina”, dato che interpretava un cyborg. Secondo lui “I will be back” aveva una connotazione più robotica, più abbreviato e “colloquiale”.

Leggi anche Arnold Schwarzenegger e quella volta che rifiutò 52 milioni e un franchise leggendario

Quando ha fatto la proposta a Cameron, il regista ha risposto con enfasi: Sei tu lo sceneggiatore? No. Allora non dirmi come cazzo si scrive, racconta l’attore nel documentario Netflix. Alla fine, come ricorderanno i fan della saga, la frase di James Cameron è stata mantenuta rispetto alla proposta di Schwarzenegger ed è diventata uno dei momenti più iconici del personaggio e della saga (nonché del cinema).

Ora l’attore riconosce che Cameron “aveva assolutamente ragione”. “È diventata una delle battute più riconoscibili, credo, nell’intera storia del cinema. Quindi è chiaro chi aveva ragione e chi torto”, ha commentato Schwarzenegger nel documentario.

A proposito, lo sapevate che James Cameron sta attualmente lavorando a un nuovo film di Terminator?