Aquaman: come l’horror ha influenzato il lavoro di James Wan

"Volevo solo dimostrare che non sono solo un regista horror, sono un regista, punto."; quali tecniche e quale mentalità hanno aiutato il regista a cambiare genere?

Il regista racconta quali tecniche e quale mentalità si è portato sul set di Aquaman dai suoi precedenti lavori

Aquaman è stato spesso considerato più una battuta vivente che un supereroe nella cultura pop. Con la prossima uscita DCEU e con Jason Momoa, meglio conosciuto come il potente Khal Drogo in Game of Thrones, forse le percezioni passate sull’eroe cambieranno. Quando il regista James Wan fu contattato per dirigere il film, era consapevole dell’attuale reputazione del personaggio.

Cavalcando una carriera cinematografica di immenso successo fino ad ora nel genere horror, alcuni potrebbero dire che Wan stava correndo un certo rischio ad addentrarsi in un genere non suo, con un eroe spesso trascurato e con le sfide tecniche di un film che si svolge principalmente sott’acqua. Tuttavia, il regista ha accettato la sfida, vedendola come un’opportunità per entrare nel genere.

All’inizio c’era un po’ di riserva sull’opportunità o meno di perseguire questo progetto. Ma più ci pensavo, più mi piaceva sempre di più l’idea di essere un perdente. Venendo dal genere horror, sei sempre il perdente. Quindi mi sono abituato a quella mentalità.

James Wan ha iniziato i franchise di Saw, Insidious e The Conjuring con la sua regia, ha lavorato come produttore e ha diretto il memorabile Fast & Furious 7.

Il regista ha proseguito nella sua intervista con la rivista Total Film, spiegando le sue aspirazioni di avventurarsi al di fuori di ciò che gli è noto: “Amo l’horror. È sicuramente il modo migliore per entrare nel settore. Sono diventato un sinonimo del genere, così le persone hanno avuto più difficoltà a vedermi impegnato in qualcos’altro. Volevo solo dimostrare che non sono solo un regista horror, sono un regista, punto.”