Apocalypse Now: Final Cut – ecco quando esce in Italia

Apocalypse Now: Final Cut, la versione inedita e restaurata del celebre film di Francis Ford Coppola, arriverà nelle nostre sale il prossimo autunno

Dopo essere stato presentato a Il Cinema Ritrovato di Bologna, Apocalypse Now: Final Cut arriverà presto anche nelle nostre sale

Fan di Francis Ford Coppola, tenetevi pronti! Il prossimo autunno infatti è in arrivo per voi una sorpresa davvero unica, Apocalypse Now: Final Cut, la versione inedita e restaurata del celebre cult del regista.

L’annuncio dell’uscita italiana è stato dato durante l’ultima edizione de Il Cinema Ritrovato, la manifestazione tenutasi a Bologna dal 22 al 30 giugno scorso. Proprio in occasione della manifestazione, Apocalypse Now: Final Cut è stato presentato in anteprima europea, nella sua versione restaurata. Alla proiezione ha partecipato anche lo stesso regista, Francis Ford Coppola.

Dopo Apocalypse Now Redux, la versione restaurata e allungata del film (47 minuti in più), rilasciata nel 2001, il regista ha deciso di tornare ancora una volta a lavoro su uno dei suoi film più iconici, sempre alla ricerca della versione perfetta. A dichiararlo è stato lo stesso Coppola:

Una quindicina di anni dopo lo davano alla TV mentre mi trovavo in albergo, e dato che mi è sempre piaciuto l’inizio mi sono messo a guardarlo e ho finito per vedermelo tutto. Mi sono reso subito conto che il film non era strano come pensavo, ed era diventato più ‘contemporaneo’. Aggiungiamoci che molti (compreso il distributore) pensavano che fosse stato scartato tanto ottimo materiale. Tutto questo ha condotto a quello che è stato poi chiamato Apocalypse Now Redux […]. In quella versione veniva ripristinato tutto ciò che era stato tagliato. In seguito, quando mi chiedevano quale versione preferissi vedere in circolazione, mi capitava spesso di pensare che l’originale del 1979 fosse stato accorciato troppo brutalmente e che Redux fosse troppo lungo, così mi sono deciso a favore di quella che mi sembrava la versione perfetta, che è intitolata Apocalypse Now – Final Cut.

Per goderci la versione perfetta quindi, non resta che attendere fino al prossimo autunno, quando il film arriverà nelle sale,  distribuito dalla Cineteca di Bologna.