Ant-Man and the Wasp: i fratelli Russo hanno contribuito alla scena post-credits

Per creare la scena hanno collaborato diversi registi e sceneggiatori del MCU!

I Russo Brothers hanno dato una mano per la scena dei titoli di coda di Ant-Man and the Wasp, uscito in Italia ad agosto

Una delle curiosità sui film del Marvel Cinematic Universe è quanto spesso altre parti di quell’universo influenzino un dato progetto. Gli scrittori e i registi devono includere elementi particolari in un film per dare una certa credibilità all’universo? In almeno un caso, sembra che ci sia stata una forte collaborazione; il team dietro al più recente film sugli Avengers è stato coinvolto nella creazione della sequenza dei titoli di coda di Ant-Man and the Wasp. Secondo il regista Peyton Reed:

Io, Paul Rudd e gli scrittori del film Chris McKenna e Eric Summers ci siamo seduti con i fratelli Russo e gli sceneggiatori Marcus e McFeely per parlare della timeline, una discussione su chi fosse stato spazzato via da Thanos. 

Per la Marvel scrittori e registi hanno una notevole quantità di libertà nel creare le proprie storie, ma chi ha lavorato ad Ant-Man and the Wasp si è trovato in una posizione unica, incastrata com’era tra i due grandi film Avengers. Mentre il film nel suo insieme era una storia indipendente che non aveva bisogno di prendere in considerazione il resto dell’universo, la sequenza dei titoli di coda era una faccenda diversa.

Dovevano essere prese delle decisioni su chi fosse sopravvissuto allo schiocco di Thanos e chi no. Queste decisioni potrebbero potenzialmente avere un ruolo in quello che succederà in Avengers: Endgame e, dal momento che tutti questi film erano in produzione più o meno nello stesso periodo, ci doveva essere una chiara comprensione da parte di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione.

Apparentemente, come Peyton Reed dice a Collider, ci fu qualche discussione riguardo ad includere altri personaggi di Ant-Man and the Wasp nella sequenza finale post-credits. È interessante sapere che l’idea della scena è stata in realtà degli sceneggiatori di Avengers: Infinity War. “Marcus e McFeely hanno lanciato un’idea per la scena e tutti noi abbiamo costruito questa idea.” Un lavoro di gruppo, insomma! Tutti i registi e sceneggiatori del MCU hanno collaborato alla buona riuscita di tutti e tre i film.