Ant-Man and The Wasp: ecco quali sono i film da cui è stato influenzato

Peyton Reed, in una lunga dichiarazione, rivela a quali film si è ispirato per girare Ant-Man and The Wasp, nelle sale italiane dal 14 agosto.

Mentre il primo Ant-Man è stato più un film di rapina, Ant-Man and The Wasp presenterà un mix di diversi generi

A volte Ant-Man and The Wasp sembra più un film rapina, altre volte una commedia romantica. Inoltre, a quanto pare, il sequel è stato anche influenzato  da alcuni film fantascientifici della vecchia scuola.

Quali sono i film a cui il regista Peyton Reed si è ispirato per girare il secondo capitolo del celebre franchise? Heroichollywood ha avuto modo di parlare con Reed durante il tour promozionale del film, in cui ha rivelato che ci sono due particolari film che possono essere considerati il punto di partenza del sequel:

Direi Prima di mezzanotte di Martin Brest. Fuori orario, il film di Scorsese era una grande pellicola. L’energia di Fuori orario. Quando Fuori orario uscì al cinema, andai e vidi una proiezione speciale alla presenza di Martin Scorsese. Stava tentando di realizzare L’ultima tentazione di Cristo e non stava proprio funzionando, per cui pensava “Devo fare qualcosa!” e vide la sceneggiatura di Fuori orario “Posso fare questo film a basso budget. Posso lavorarci e iniziare a girarlo. 

E l’energia di quel film, se avete mai visto Fuori orario, è un continuo slancio in avanti. È come se il regista stesse tentando disperatamente di realizzare un film che si muovesse. Mi piace davvero molto l’energia che trasmette quel film. È su un ragazzo che cerca di fare una cosa e ne conseguono varie complicazioni. Per cui Fuori orario, Prima di mezzanotte, Ma papà ti manda sola? di Bogdanovich, sono una grande influenza soprattutto per l’inseguimento comico attraverso San Francisco, ma anche per la chimica romantica tra Barbra Streisand e Ryan O’Neal in quel film. 

E poi ho guardato ancora più indietro, ed esattamente a Le sette probabilità di Buster Keaton, di cui sono un grandissimo fan. La vera idea in Ant-Man and The Wasp era creare delle sequenze d’azione basate sulla commedia. Pensavo a gag visive e cose che avete visto in un sacco d’inseguimenti d’auto nei film, ma sono sicuro che non ne avete mai visto uno con una tecnologia come questa.