Anomalisa miglior film del 2016 nel Regno Unito – i 50 film della classifica

È la stata rivelata la classifica britannica dei 50 film migliori del 2016 e, ai prima tre posti svettano Anomalisa, Il Figlio di Saul e Arrival.

Il film in stop-motion di Charlie Kaufman, Anomalisa, è una satira della condizione umana con la qualità inquietante di un sogno lucido. È un capolavoro con un magnetico alone di stranezza. La scelta di essere divertiti o spaventati da quest’opera è equivalente alla scelta tra la pillola blu e la pillola rossa in Matrix.

David Thewlis dà voce a Michael, un oratore motivazionale depresso che alloggia in un ordinario hotel di Cincinnati, Ohio, per tenere una conferenza per i suoi fan. L’hotel si chiama Fregoli, dal nome del delirio che descrive la condizione psicopatologica di chi crede che tutte le persone che lo circondano abbiano lo stesso volto.

Michael cova un senso di colpa verso la sua ex-fidanzata di Cincinnati  alla quale spezzò il cuore molti anni prima, ma finisce per intraprendere un legame emotivo e sessuale con una ammiratrice che alloggia nel suo stesso hotel in attesa della conferenza e che – sorprendentemente – possiede una soave voce di donna. Lisa potrebbe essere un’anomalia nel mondo di ottusità e di alienazione di Michael.

Jennifer Jason Leigh è la voce di Lisa. Mentre quella di tutti gli altri è di Tom Noonan.

Michael sta forse impazzendo? Lontano da casa, in un hotel che incarna le caratteristiche di una sorta di laboratorio, l’uomo comincia a sentirsi in preda ad un delirante attacco di panico; egli vede nei volti di chiunque lo circondi la stessa faccia da pupazzo. Come una comunità inquietante in un thriller di Ira Levin, tutte le persone intorno a Michael sembrano – per lui – avere la stessa, inquietante missione: un segreto che continua a sfuggirgli.

Scopri QUI la lista dei 50 film migliori del 2016 nel Regno Unito