Anne Hathaway: “mi pento di non riuscire a fidarmi del tutto di registe donne”

L'attrice Anne Hataway si sente vittima di una sorta di misoginia interiorizzata che le impedisce di fidarsi completamente delle registe del suo sesso.

Anne Hathaway ha parlato del suo rammarico per non riuscire ad avere piena fiducia nelle registe donne, a causa di ciò che teme sia una sorta di “misoginia interiorizzata“. In un’intervista con Peter Travers durante il programma della ABC Popcorn, l’attrice ha dichiarato di essere preoccupata di aver mostrato delle “resistenze” nei confronti di Lone Scherfig, che l’ha diretta nella commedia romantica del 2011 One Day, a causa del suo genere di appartenenza. Queste le sue parole in proposito:

“Mi dispiace davvero di non essermi fidarmi di lei più facilmente”, ha detto la Hathaway. “E ancora oggi sono spaventata dal fatto che la ragione per cui non ho fiducia in alcuni altri registi è perché sono donne. Sono così spaventata che l’ho trattata agendo in base ad una misoginia interna. Ho davvero paura di non averle dato tutto ciò di cui aveva bisogno perché le resistevo, in qualche modo “.

L’attrice ha anche suggerito che la misoginia interiorizzata possa avere influenzato le sue scelte di ruoli.

“Quando ricevo un copione, se vedo che si tratta di un primo film diretto da una donna, mi capita di concentrarmi su ciò che possa esserci di sbagliato. E quando invece vedo che è un film diretto da un uomo, mi concentro su ciò che di buono contiene”, ha detto. “Ho attivamente cercato di lavorare con registe donne. E ho ancora questa mentalità sepolta da qualche parte. “

L’attrice ha aggiunto che, nonostante l’imbarazzo, le sembrava importante che l’argomento venisse sollevato.

“Sto arrossendo,” ha ammesso. “Sembra una confessione, ma penso che sia qualcosa di cui dovremmo parlare. Posso solo riconoscere di averlo fatto e non voglio più farlo, e forse parlarne potrebbe far riflettere qualcun altro sulla stessa questione “.

I commenti dell’attrice arrivano nel momento della constatazione della mancanza di registe donne a Hollywood. Nel mese di gennaio, uno studio condotto dal Centro per lo studio delle donne in televisione e nel cinema ha rilevato che solo il 7% dei 250 film più importanti del 2016 è stato diretto da donne ed è stato segnalato che i principali studi di Hollywood, di cosenguenza, potrebbero essere citati in tribunale per discriminazione sul luogo di lavoro.