Anna Foglietta su Alfredino – una storia italiana: “capisco chi non ha voglia di riaprire un tale dolore, ma…”

La scelta di Anna Foglietta di interpretare la mamma di Alfredino in Alfredino - una storia italiana.

Quando impaurita non sapevo se accettare o meno il ruolo della Signora Franca Rampi, madre di Alfredino, a convincermi è stata la lettura della sceneggiatura”, ha iniziato a raccontare così Anna Foglietta la scelta di interpretare un ruolo tanto struggente nel film Alfredino – una storia italiana, tratto dalla storia vera di quella tragedia che ha cambiato radicalmente così tante persone.

Prodotta da Sky e dalla Lotus Production, il film Alfredino – una storia italiana andrà in onda su Sky Cinema e in streaming su Now in due parti, rilasciate rispettivamente il 21 e il 28 giugno. Si racconta la storia di Alfredino Rampi che nel 1981 cadde in un pozzo artesiano in una piccola frazione vicino a Frascati, dopo tre giorni di inutili tentativi di salvataggio il bambino morì. La storia ebbe un grosso impatto mediatico e questa mancanza di organizzazione dei soccorsi, portò alla nascita della Protezione Civile. Protagonisti del film sono Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni, Luca Angeletti, Beniamino Marcone, Giacomo Ferrara, Valentina Romani, Daniele La Leggia, Riccardo De Filippis e la protagonista, Anna Foglietta, che ha raccontato sul suo account Instagram cosa ha provato nell’interpretare Franca Rampi, la mamma del giovane Alfredino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Foglietta (@foglietta.anna)

Franca Rampi e suo marito hanno sempre lottato per migliorare quel paese che non li ha mai aiutati. Prima del film non solo Anna Foglietta ha incontrato la stessa mamma del bambino, ma il regista ha visto con i propri occhi il luogo dove si è consumata la tragedia di Alfredino. “Siamo scesi nel pozzo insieme agli speleologi e ai volontari. D’accordo con la famiglia Rampi si è deciso di non far vedere mai il bimbo nel pozzo. Spero che siamo riusciti a rendere la sua assenza una presenza ancora più forte”.

Leggi anche Kyle MacLachlan ricorda la sua esperienza al doppiaggio del film Disney-Pixar Inside Out con un irresistibile video!