Anna Foglietta ricorda la strage di Capaci: “Ricordare vuol dire lottare”

L'attrice Anna Foglietta ha ricordato la strage di Capaci con un emozionante post social, "Ricordare vuol dire lottare"

L’attrice Anna Foglietta ha ricordato la strage di Capaci con un emozionante post pubblicato sul suo profilo ufficiale Facebook. nel post l’attrice ricorda e porge omaggio alle vittime dell’attentato mafioso, compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci, con l’intento di uccidere il magistrato Giovanni Falcone.

“Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro” così si apre il post di Anna Foglietta, attrice romana classe 1979. L’elenco delle persone che, su quel tratto dell’autostrada A29 alle ore 17:57 del 23 maggio 1992, hanno perso la vita. “Riporto le parole pronunciate durante i funerali da Rosaria Costa, vedova dell’agente Schifani. Un momento della nostra storia impossibile da dimenticare per chi l’ha vissuto”, continua l’attrice su Facebook.

“Io, Rosaria Costa, vedova dell’agente Vito Schifani mio, a nome di tutti coloro che hanno dato la vita per lo Stato, lo Stato…, chiedo innanzitutto che venga fatta giustizia, adesso. Rivolgendomi agli uomini della mafia, perché ci sono qua dentro (e non), ma certamente non cristiani, sappiate che anche per voi c’è possibilità di perdono: io vi perdono, però vi dovete mettere in ginocchio, se avete il coraggio di cambiare… Ma loro non cambiano… […] …loro non vogliono cambiare… Vi chiediamo per la città di Palermo, Signore, che avete reso città di sangue, troppo sangue, di operare anche voi per la pace, la giustizia, la speranza e l’amore per tutti. Non c’è amore, non ce n’è amore…”

Ricordare vuol dire lottare, è la frase d’impatto che Anna Foglietta ha scelto come chiusura del suo emozionante ricordo di una delle pagine più tragiche della nostra storia.

Leggi anche Anna Foglietta su Alfredino – una storia italiana: “capisco chi non ha voglia di riaprire un tale dolore, ma…”