Ann Wedgeworth: morta a 83 anni l’attrice di Sweet Dreams

L'attrice è morta in una casa di cura di New York dopo una lunga malattia.

Ann Wedgeworth, attrice vincitrice di un Tony Award e più conosciuta per i ruoli nelle sitcoms Evening Shade e Three’s Company, è morta giovedì (16 novembre) dopo una lunga malattia in una casa di cura nella zona di New York, come ha annunciato la sua famiglia. Aveva 83 anni.

Ann Wedgeworth, che ha vinto un National Society of Film Critics Award per la sua dura ma commovente performance del 1985 in Sweet Dreams – ha interpretato la madre di Jessica Lange Patsy Cline – ha vinto il Tony Award 1978 per la migliore attrice protagonista in un dramma per il secondo capitolo di Neil Simon.

Nata ad Abilene, in Texas, Ann Wedgeworth si trasferì a New York alla fine degli anni ’50 e presto si unì all’ Actors Studio. Ha debuttato a Broadway nel 1958 in Make a Million e ha continuato a interpretare ruoli in opere come Period of Adjustment e Blues for Mister Charlie. È apparsa in A Lie of the Mind, l’opera off-Broadway di Sam Shepard, nel 1985. La sua co-star nella produzione, Geraldine Page, aveva sposato l’ex marito della Wedgeworth, l’attore Rip Torn.

Gli altri crediti di Ann Wedgeworth includono Scarecrow, Bang the Drum Slowly, Thieves, Steel Magnolias, Hard Promises, Love e Handle with Care, per il quale ha vinto il suo primo National Society of Film Critics Award nel 1977.

Tra i numerosi ruoli in TV, Filthy Rich e Roseanne (dove interpretava la madre di Dan, intepretato da John Goodman), Lana Shields in Three’s Company è diventata una delle sue performance più conosciute. Il personaggio era essenzialmente un sostituto di Audra Lindley, che era stata scorporata per la sua sitcom The Ropers. Ann Wedgeworth ha lasciato il marito Ernie Martin, le figlie Danae Torn e Dianna Martin.