Animali Fantastici 2: – J.K. Rowling difende il casting di Nagini

Ecco cosa ha da dire J.K. Rowling sulla scelta di un'attrice asiatica per interpretare il ruoo di Nagini, il futuro serpente del Mago Oscuro Voldemort.

In Animali Fantastici 2, I Crimini di Grindelwald, l’interprete del ruolo di Nagini, il Maledictus che diventerà il serpente di Voldemort è andato a Claudia Kim

J.K. Rowling, la creatrice della sceneggiatura di Animali Fantastici 2, come pure di tutta la saga di Harry Potter di cui i film con protagonista Eddie Redmayne sono uno spinoff prequel, difende il casting della Kim per il ruolo di Nagini.

Il fatto che Claudia Kim, un’attrice di origini coreane sia stata scelta per il ruolo, a molti è sembrata un’idea dell’ultimo minuto per inserire nella pellicola ulteriore “diversità etnica”, cosa per la quale i libri della Rowling erano stati criticati in passato: troppa omogeneità, le venne detto.

Tuttavia l’autrice dei best seller ha negato le accuse e ha rivelato che Nagini è una donna di origini asiatiche con una maledizione di sangue (il che fa di lei una Maledictus) che la trasformerà in seguito in un serpente per sempre: scegliere lei ha senso perché anche il suo nome, Nagini, ha origini orientali.

Dopo aver scoperto quindi che l’amato serpente di Colui Che Non Deve Essere Nominato era una donna, i fan hanno chiesto insistentemente alla Rowling ulteriori dettagli sul personaggio, il serpente “domestico” di Voldemort cioè, che è anche un Horcrux del mago oscuro e che viene ucciso da Neville Longbottom con la spada di Grifondoro alla fine della saga sul maghetto.

E l’autrice ha detto al riguardo che Nagini, il cui nome viene pronunciato nel trailer dall’Oscuriale Credence (interpretato in Animali Fantastici da Ezra Miller), ha origini asiatiche fin da quando ha scritto i primi libri nei quali viene citata. Nonostante alcuni fan continuino a non credere a questa versione dei fatti accusandola di aver scelto di farla diventare asiatica all’ultimo minuto, c’è a chi questa scelta piace e molto. Voi che ne dite?

Animali Fantastici 2: cinematographe.it