Angelina Jolie produrrà The Breadwinner

L’attrice premio Oscar Angelina Jolie continua ad aggiungere nuove cause creative al suo già affollato futuro professionale: ha infatti firmato come produttrice esecutiva per l’adattamento animato del pluripremiato best seller The Breadwinner.
Il romanzo per bambini che racconta la vita di una ragazzina sotto il regime talebano vanta più di 39 edizioni della sua versione in lingua inglese e celebra proprio quest’anno il quindicesimo anniversario dalla pubblicazione.

Come riportato da Variety, Angelina Jolie Pitt si avvicina, nel ruolo di produttore esecutivo, al progetto di adattare su grande schermo il pluripremiato libro scritto da Deborah Ellis. La storia di Parvana, una ragazza afghana piena di risorse, che vive sotto il regime talebano e si traveste da ragazzo per poter provvedere alla sua famiglia, verrà trasposta in un lungometraggio animato, diretto da Nora Towmey. Queste le dichiarazioni rilasciate dall’attrice:

Milioni di giovani ragazze come Parvana stanno crescendo, proprio in questo momento, sotto l’oppressione o la guerra e aiutano le loro famiglie a sopravvivere in queste terribili condizioni. Questa storia serve a ricordare a tutti il valore del loro contributo. Sono estasiata di poter lavorare con un così talentuoso gruppo di artisti che so renderanno giustizia alla ricchezza, alla creatività e alla forza della cultura afghana e alle ragazzine come Parvana.

la Jolie produrrà con la sua casa, la Jolie Pas Productions. Ecco la sinossi del primo libro, da cui verrà tratto l’adattamento: si tratta di un romanzo che parla di lealtà, sopravvivenza, famiglia e amicizia nelle condizioni estreme dovute al regime talebano in Afghanistan. Parvana ha 11 anni e vive con la sua famiglia nella sola stanza rimasta integra di un appartamento all’interno di un palazzo bombardato a Kabul, capitale dell’Afghanistan. Il padre di Parvana, un insegnate di storia finché la sua scuola non è stata bombardata, lavora in un banchetto nella piazza del mercato, dove scrive lettere per le persone che non sanno nè leggere nè scrivere. Un giorno viene arrestato, accusato di aver ricevuto un’educazione all’estero, e la famiglia resta priva di qualcuno che possa non solo guadagnare ma anche solo recarsi all’aperto per fare la spesa. Mentre le condizioni della famiglia si fanno sempre più disperate, emerge un’unica soluzione: poiché, essendo una ragazza, non le è possibile guadagnare denaro, Parvana decide di trasformarsi in un ragazzo, diventando così il sostentamento di tutta la famiglia.

Fonte: Collider