Angela Lansbury e l’indimenticabile incontro con la sua doppiatrice italiana Alina Moradei: “è molto brava”
L'attrice protagonista de La signora in giallo si congratulò con la doppiatrice per l'ottimo lavoro.
Non ci sono film o spettacoli a Broadway che tengano: Angela Lansbury, scomparsa martedì scorso a quasi 97 anni, rimarrà nei ricordi soprattutto come La signora in giallo. La serie televisiva andò in onda dal 1984 al 1986, per un totale di 263 episodi e quattro film per la TV. Con le numerose repliche proposte sulle maggiori emittenti nazionali, ha saputo riunire intere generazioni davanti allo schermo.
Quando Angela Lansbury incontrò la sua “voce”
Grazie alla parte Angela Lansbury divenne un’icona, un vero e proprio volto familiare. Nel 1999 ottenne il Telegatto, consegnatole da Pippo Baudo e Milly Carlucci, presentatori di quell’edizione. Sul palco confidò di essere stata spesso scambiata per Jessica Fletcher. Quindi, intonò un brano della Bella e la Bestia, cartone in cui aveva donato la voce a Mrs Bric.
Da consuetudine, la notte dei Telegatti presentava alle star internazionali i rispettivi doppiatori italiani. E nel caso di Angela Lansbury la raggiunse Alina Moradei, capace di conferire alla protagonista del TV show un’impronta inconfondibile.
In tempo reale la Moradei doppiò una piccola scena del telefilm, ricevendo i complimenti della diretta interessata. Che ne sottolineò la somiglianza. Si disse felice di vedere un’interprete tanto in gamba dare la voce al personaggio in Italia.
In tale occasione Angela Lansbury diede ai presenti alcuni curiosi aneddoti sul legame con l’Italia (sua figlia si era sposata a Napoli). Dopodiché seguì l’elenco di nomi e di un motto della nostra penisola (“Steteve buoni”).
Anni prima Angela Lansbury era stata nel Belpaese per girare Giallo a Cinecittà, ottava puntata della dodicesima stagione della serie. L’episodio seguiva Jessica Fletcher nel viaggio a Roma, motivato dai ciak di un film ispirato a un suo libro. Ma, immancabilmente, sul set morì uno stuntman. La prima messa in onda negli Usa ebbe luogo il 16 novembre del 1995.