Angela Lansbury e l’amore: dal primo matrimonio con un uomo rivelatosi gay ai 53 anni di vero amore con Peter Shaw
Angela Lansbury è convolata a nozze in due occasioni.
Angela Lansbury, spentasi all’età di 96 anni nella sua casa di Los Angeles martedì, ha conseguito enorme successo nella sua carriera di attrice, tra cinema, TV e Broadway. Per il suo primo ruolo, quello di cameriera nel classico del 1944 Angoscia, ha ottenuto una nomination agli Oscar. L’anno successivo è convolata a nozze con il collega Richard Cromwell. I due si sposarono nel settembre 1945, e, anche se il matrimonio terminò già nel 1946, rimasero amici fino alla sua morte nel 1960.
Le principali storie d’amore
In un’intervista Angela Lansbury rivelò che Richard decise di andarsene senza preavviso, lasciandole una nota dove esprimeva dispiacere, ma di non poter andare avanti. Al programma Fresh Air di Terry Gross la “signora in giallo” aggiunse che proprio in quel messaggio Cromwell fece coming-out. Le confessò di aver conosciuto diverse persone gay nell’ambiente di Hollywood. Ma di non aver mai avuto nulla di serio. Era semplicemente innamorato dell’amore.
Angela Lansbury non aveva mai avuto esperienze del genere, nessuna esperienza sessuale. E insistette sul fatto di non aver mai incolpato il primo marito. Si rese conto di aver commesso un errore straziante, emotivo. Ma non espresse pentimento perché nel mentre aveva appreso preziose lezioni, durante il breve periodo trascorso insieme.
In seguito, Angela Lansbury sposò l’attore e produttore Peter Shaw nel 1949 ed ebbe dall’uomo due figli, Anthony Peter e Deirdre Ann. Inoltre, acquisì un figliastro, David, dalla prima relazione coniugale del compagno. I due fecero coppia fissa fino al 2003, quando un’insufficienza cardiaca si portò via Shaw.
In una nota, i figli di Angela Lansbury hanno annunciato questa settimana che si è spenta nel sonno presso la sua abitazione di Los Angeles, all’1.30 di martedì 11 ottobre 2022, ad appena cinque giorni dal compimento del suo 97° compleanno.