Angela Bassett fa la storia della Marvel vincendo il primo Golden Globe

La Marvel fa la storia ai Golden Globes 2023 grazie al premio di Angela Bassett per Black Panther: Wakanda Forever.

La Marvel domina i botteghini mondiali da diversi anni ormai, ma le cose sono molto diverse quando si tratta di premi e riconoscimenti cinematografici. Fino ad ora la casa dei maggiori successi degli ultimi anni aveva vinto solamente tre Oscar, tutti nelle categorie tecniche e tutti per il primo Black Panther. Nemmeno un Golden Globe, almeno fino ad ora. La situazione si è improvvisamente ribaltata grazie al trionfo di Angela Bassett nella categoria miglior attrice non protagonista per il suo lavoro in Black Panther: Wakanda Forever. E ora l’attrice è data come favorita per l’Oscar.

Angela Bassett vince il Golden Globe per Black Panther: Wakanda Forever. È la prima attrice a ottenere il riconoscimento per un film Marvel

Angela Bassett Golden Globges 2023 - Cinematographe.it

Angela Bassett stava gareggiando per il premio contro Kerry Condon, Jamie Lee Curtis, Dolly De Leon e Carey Mulligan. Questo è il secondo Golden Globe per l’attrice, già vincitrice nel 1993 del premio pe rla miglior attrice protagonista in un musical o commedia per il film biografico su Tina Turner What’s Love Got to Do With It.

Prima della vittoria di Bassett per Wakanda Forever solo quattro altri attori, e nessuna donna, erano stati nominati ai Golden Globe per aver recitato in un cinecomic: Ryan Reynolds per Deadpool, Jack Nicholson per Batman del 1989, Joaquin Phoenix per Joker (che ha vinto) e Heath Ledger per The Dark Knight (che ha vinto).

Leggi anche Golden Globes 2023, il trionfo di Steven Spielberg: tutti i vincitori

Il discorso di ringraziamento di Angela Bassett

“Devo trovare le mie parole. Sono così nervosa. Il mio cuore batte impazzito”, ha esordito Bassett, salendo sul palco per ritirare il premio. “Il defunto Tony Morrison ha detto che la tua vita è già un miracolo che aspetta solo che tu riconosca il tuo destino. Ma affinché quel destino si manifesti, penso che ci voglia coraggio per avere fede. Richiede pazienza, come abbiamo appena sentito. Non è facile perché il passato è tortuoso e ha molte deviazioni inaspettate, ma, per grazia di Dio, sono qui. Sono qui piena di gratitudine”.

L’attrice ha ringraziato suo marito, il collega Courtney B. Vance, la sua famiglia e i suoi collaboratori Marvel, il regista di Ryan Coogler, i produttori Victoria Alonso, Nate Moore, Kevin Feige e Louis D’Esposito. Bassett ha anche dedicato qualche parola al defunto collega Chadwick Boseman, volto del franchise di Black Panther, morto di cancro al colon nel 2020.

“Abbiamo intrapreso questo viaggio insieme con amore. Abbiamo pianto, abbiamo amato, abbiamo guarito. Eravamo circondati ogni giorno dalla luce e dallo spirito di Chadwick Boseman. Siamo felici di sapere che questa storica serie di Black Panther è una parte della sua eredità che ha contribuito a guidarci. Abbiamo mostrato al mondo che aspetto hanno l’unità, la leadership e l’amore dei neri, dietro e davanti alla telecamera. Ai fan della Marvel, grazie per aver abbracciato questi personaggi e averci mostrato così tanto amore”.