Amy Schumer e l’endometriosi: l’attrice ha subìto l’asportazione di utero e appendice

La condizione rischia anche di provocare l'infertilità.

Amy Schumer lo ha svelato per “aumentare la consapevolezza”

La comica e attrice Amy Schumer ha annunciato nel settembre 2021, tramite i social media, di aver subito un’isterectomia e un’appendicectomia per curare l’endometriosi, una condizione uterina da non prendere alla leggera. I rischi impliciti l’hanno spinta a subire gli interventi.

Allora si diceva davvero fiduciosa e contenta di averlo fatto, convinta che gli avrebbe cambiato la vita. La star di Inside Amy Schumer e Un disastro di ragazza ha spiegato il proprio quadro clinico e l’operazione chirurgica in una serie di post su Instagram dalla sua camera d’ospedale.

Oscar 2022 - cinematographe.it

Amy Schumer, nata il 1° giugno 1981 a New York, ha evidenziato come il medico curante avesse scoperto il diffondersi dell’endometriosi dall’utero all’appendice, a sua volta rimossa. Nella stessa occasione ha spiegato il motivo dietro alla condivisione di un aspetto tanto personale e intimo.

Sostanzialmente, il volto noto dello showbiz americano desiderava aumentare la consapevolezza e sensibilizzare sul tema. Perché tante persone – ha osservato – non conoscono nemmeno la parola endometriosi.

Amy Schumer ha, dunque, chiarito la natura del disagio, che colpisce una donna su dieci, nonché le persone trans e non binarie con utero. Qualcosa di doloroso e debilitante, con la quale non bisogna conviverci. Nel momento in cui apprende qualcosa di utile sull’universo femminile, ad Amy piace spargere la voce.

Christy Martin Cinematographe

In questa malattia, cronica e talvolta debilitante, il tessuto dell’utero si estende al di fuori delle sue pareti. Il tessuto talvolta può diffondersi ad altri organi, provocando dolore pelvico e sanguinamento, specialmente durante le mestruazioni.

In casi gravi, l’endometriosi è potenzialmente in grado di causare l’infertilità. Precedentemente Amy Schumer aveva rilasciato delle Instagram Stories sulle difficoltà affrontate nel rimanere incinta, nonché sul congelamento degli ovuli e la fecondazione in vitro.

Leggi anche Avete visto il marito di Keira Knightley? Si sono conosciuti da “sbronzi” ma sono diventati inseparabili