Amy Adams e l’indossolubile legame con Vicenza e l’Italia: il nome che ha dato alla figlia esprime tutto il suo amore per il Bel paese

Per l'attrice sei volte nominata agli Oscar è sempre un piacere tornare in Italia...

In sei occasioni è stata inserita nella rosa delle finaliste per il Premio Oscar e in due ha vinto il Golden Globe, grazie ad American Hustle e Big Eyes. Già introdotta nella Walk of Fame, Amy Adams è una delle tante star americane legate all’Italia. È nata, infatti, il 20 agosto 1974 a Vicenza, poiché all’epoca il padre svolgeva il servizio militare per la Southern European Task Force presso la Caserma Ederle della città veneta.

Amy Adams e i primi tre anni vissuti in provincia di Pordenone: il nome dato alla figlia ricorda quei momenti

Quarta di sette figli (di cui quattro fratelli e due sorelle), Amy Adams proviene da una famiglia Mormone. I primi tre anni della sua infanzia li ha trascorsi ad Aviano, in provincia di Pordenone. Quindi, si è spostata con l’intera famiglia di base in base, finché non ha messo le radici, all’età di 9 anni, a Castle Rock, in Colorado. I ricordi più nitidi cominciano da qui.

Riguardo la caserma Carlo Ederle, Amy Adams ricorda che non era una semplice base militare dell’esercito degli Stati Uniti, bensì una vera comunità. Tutti avevano parecchi figli. Lei godeva di una libertà infinita, sentiva di poter fare ciò che voleva. Nel momento in cui ha lasciato la base è venuta a contatto con un mondo definito da più restrizioni: le sarebbe piaciuto tornare indietro.

the true american, amy adams, cinematographe

Fu un periodo magico per Amy Adams, a tal punto da averla indotta a chiamare sua figlia Aviana, attingendo dalla ‘sua’ Aviano. Ogni volta che ci ritorna la colpisce il senso d’accoglienza e la generosità dei locali, giudicate straordinarie. Aprono le porte di casa, condividono il loro cibo, in poche parole la fanno sentire come a casa.

Leggi anche Matthew Perry e il “mistero” della strana dentatura sfoggiata alla reunion di Friends: la spiegazione rassicura i fan