Ammonite: prima immagine ufficiale del dramma lesbo con Kate Winslet

Kate Winslet nei panni della famosa paleontologa inglese Mary Anning.

Kate Winslet e Saoirse Ronan sono le protagoniste del dramma lesbo Ammonite, eccole nella prima immagine!

Kate Winslet e Saoirse Ronan reciteranno insieme in Ammonite, un film d’epoca scritto dallo sceneggiatore e regista di God’s Own Country Francis Lee. Il progetto segna la prima collaborazione su schermo tra le due acclamate attrici. ScreenDaily ha pubblicato la prima immagine del film, che vede il Premio Oscar Kate Winslet nei panni della famosa paleontologa inglese Mary Anning. La pellicola è ambientata negli anni ’20 in una città costiera del Regno Unito, dove la Anning diventa amica di una donna londinese, a cui deve inaspettatamente fare da bambinaia. Il cast include anche Fiona Shaw, James McArdle, Gemma Jones e Alec Secăreanu.

ammonite cinematographe.it

Ammonite è stato oggetto di una piccola controversia all’inizio di quest’anno quando i parenti della Anning hanno criticato il film per aver incluso quella che dicona essere una “relazione gay inventata”. I parenti dicono che la sessualità di Anning non è mai stata confermata. “Immagina la vergogna e l’imbarazzo che questa donna proverebbe in questo momento per avere la sua vita sessuale privata discussa e in vista sullo schermo. Questo non aggiunge nulla alla sua storia.”

Il regista ha così risposto alle accuse: “Dopo aver visto le storie queer essere sistematicamente ‘eterorizzate’ in tutte le culture, perché non è possibile descrivere una relazione non eterosessuale per una figura storica, anche se non ci sono prove della sua omosessualità? Non è lecito vedere quella persona all’interno di un’altro contesto? Come regista della classe operaia, di film queer, esploro continuamente i temi della classe, del genere, della sessualità nel mio lavoro, trattando i miei personaggi con totale rispetto e spero di dare loro delle autentiche vite rispettose e delle relazioni che meritano”.