Amiche da morire: trama e cast del film con Cristiana Capotondi

Tutto quel che c'è da sapere su Amiche da morire

La solidarietà femminile è il tema portante della commedia Amiche da morire

Si presenta con un cast quasi totalmente al femminile Amiche da morire, commedia uscita al cinema nel 2013. Per la regia di Giorgia Farina, il lungometraggio può contare sull’apporto di eccellenti interpreti, apprezzate da pubblico e critica, quali Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore.

Amiche da morire Cinematographe.it

Generazioni diverse accomunate dal talento, messo al servizio di una pellicola di qualità, come dimostra il responso molto positivo delle giurie delle principali kermesse di settore. Tra i riconoscimenti più importanti riscossi da Amiche da morire, il Globo d’oro per la migliore sceneggiatura a Giorgia Farina e Fabio Bonifaci, il Premio Flaiano per la migliore interpretazione a Cristiana Capotondi e il Super Ciak d’oro al trio delle protagoniste. Scopriamo insieme la trama della pellicola e la squadra completa di lavoro.

Le vicende sono rappresentate in un’imprecisata isola del Meridione, dove vivono tre donne diverse per costume, carattere e (com)portamento. Olivia, ingenua e fedele consorte, è unita in matrimonio con il ragazzo più bello del paese e, per tale ragione, accusa l’invidia delle comari. Intensa e verace ‘boccadirosa’, Gilda è arrivata dal continente a dispensare gioia ai pescatori di tonno. Infine, Crocetta, modesta e maldestra, è invisa agli uomini e sopporta una patente da iettatrice.

Un'immagine di Amiche da morire

Coinvolte da Olivia nell’assassinio a sangue freddo del marito, fedifrago e ladro, Gilda e Crocetta danno sfoggio di solidarietà femminile, provando a tenere nascosto l’accaduto e altresì la cospicua refurtiva accumulata dall’uomo in numerose rapine.

Dalla durata di 99 minuti, Amiche da morire vede nel cast le già menzionate Claudia Gerini (nei panni di Gilda), Cristiana Capotondi (Olivia) e Sabrina Impacciatore (Crocetta), affiancate da Vinicio Marchioni, Corrado Fortuna e Antonella Attili. Riportiamo di seguito il trailer rilasciato dalla 01 Distribution, la casa di distribuzione del film.

Leggi anche Oscar 2022: per la prima volta due coppie sono state candidate nelle categorie attoriali!