Oscar 2022: per la prima volta due coppie sono state candidate nelle categorie attoriali!

Si tratta di Kristen Dunst e Jesse Plemons e di Penelope Cruz e Javier Bardem.

Gli Oscar 2022 continuano a regalare record e coincidenze!

Gli Oscar non sanciscono solamente record per quanto riguarda il numero di nomination. L’edizione 2022 del prestigioso premio, infatti, passerà alla storia anche per una strana coincidenza: per la prima volta, infatti, due coppie sono state candidate nelle rispettive categorie attoriali, Kristen Dunst – Jesse Plemons e Penelope Cruz – Javier Bardem.

Dunst e Plemons sono fidanzati dal 2017 e sono genitori di due bambini. Hanno poi condiviso il set del film che li ha portati alla nomination, Il potere del cane. Entrambi sono stati candidati come migliori attori non protagonisti e concorrono per la prima volta al premio Oscar. Cruz e Bardem, invece, hanno preso parte e due pellicole differenti, Madres Paralelas e Being the Ricardos. La coppia è sposata dal 2010.Oscar 2022 - Cinematographe.itSia Penelope Cruz che Javier Bardem hanno già vinto un premio Oscar, rispettivamente per Vicky Cristina Barcelona – dove recitava a fianco del marito – e per Non è un paese per vecchi. Entrambi sono stati candidati altre due volte dall’Academy – Cruz per Volver e Nine, Bardem per Prima che sia notte e Biutifiul – per un totale di 4 nomination ciascuno. Per la sua intensa performance nell’ultima fatica di Pedro Almodovar l’attrice aveva già vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Madres Paralelas non ha ottenuto altre candidature, mentre Being the Ricardos può contare sulla menzione agli altri due attori della pellicola, Nicole Kidman e J.K Simmons. Il potere del cane, invece, ha ottenuto complessivamente 12 nomination.

Un’altra coppia avrebbe potuto unirsi al record, quella formata da cantanti Beyoncè e Jay-Z. Entrambi presenti nella long list della miglior canzone originale, si sono dovuti “separare” con l’annuncio della cinquina finale, che vede figurare solo Beyoncè con il brano Be Alive, composto per la colonna sonora de Una famiglia vincente – King Richard. Nella storia degli Oscar solamente altri due attori sposati nella vita reale hanno concorso nello stesso anno e per lo stesso film. Si tratta di Michelle Williams ed Heath Ledger, protagonisti nel 2006 de I segreti di Brokeback Mountain. Non era mai accaduto però, che due coppie coprissero un quarto delle nomination attoriali.

Leggi anche Oscar 2022: Jane Campion è la prima donna ad ottenere 2 nomination alla regia