American Pie – in arrivo un reboot targato Universal: si cerca “un nuovo approccio alla saga”

La saga American Pie è cominciata nel 1999, con il primo capitolo destinato a diventare immediatamente un cult.

American Pie – la storica saga pilastro della commedia demenziale americana – avrà una nuova vita. Ad annunciarlo, in esclusiva, The Hollywood Reporter. Secondo un rumor il reboot della saga sarebbe già infatti in lavorazione prodotto da Universal. Il nuovo film, basato su una sceneggiatura dell’attrice e scrittrice Sujata Day – racconterà la storia partendo da “un nuovo approccio” e da un’idea originale.

American Pie – un franchise lungo nove film

Al momento non è ancora stato rivelato nessun dettaglio sulla trama ne si conoscono i nomi dei membri del cast. Il film, infatti, sarebbe ancora in una prima fase di sviluppo, anche se la sceneggiatura pare essere già completa. Il primo American Pie fu rilasciato ormai ventitré anni fa, nel 1999, divenendo immediatamente uno dei più grandi successi della stagione. La pellicola, infatti, incassò circa 235 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget di appena 11 milioni. Un piccolo film destinato a diventare un cult, primo capitolo di un franchise composto da tre sequel e cinque spin-off direct to DVD sotto il brand American Pie Presents.

https://twitter.com/sujataday/status/1575634575509770242

La divisione incaricata di occuparsi del reboot è la Universal 1440 Entertainment, la stessa che di recente ha ri-dato vita ad un altro cult, il remake The Munsters di Rob Zombie, basato sulla sit-com omonima degli anni ’60 e rilasciato di recente su Netflix. Sujata Day ha confermato la notizia del reboot di American Pie con un post su Twitter: “Sono ossessionata dalle commedie volgari e American Pie è uno dei miei preferiti di tutti i tempi! Sono davvero molto entusiasta di lavorare a questo film”. Day è conosciuta principalmente per la serie HBO Insicure ed ha debuttato alla regia nel 2020, con il film Definition Please. American Pie ha contribuito a lanciare e rilanciare alcune star, fra cui Jason Biggs, Alyson Hannigan – Willow in Buffy l’ammazzavampiri e e Lily Aldrin in How I Met Your Mother – e Jennifer Coolidge – apparsa poi nelle serie 2 Broke Girls e The White Lotus.

Leggi anche American Pie, Jennifer Coolidge: “Grazie al ruolo di Janine Stifler, sono andata a letto con oltre 200 uomini”