American Factory: Netflix distribuisce il film in lizza per gli Oscar 2020

American Factory si concentra su un drammatico scontro culturale che vede un miliardario cinese aprire una nuova fabbrica in una vecchia sede della General Motors, assumendo duemila americani.

Netflix ha rivelato la data di uscita sul servizio streaming del primo concorrente degli Oscar 2020, American Factory

Questo segna il primo titolo della Higher Ground Productions dei coniugi Obama, a debuttare sul servizio di streaming. American Factory offre uno sguardo strabiliante sulle differenze tra i lavoratori americani e cinesi quando si incontrano in una fabbrica di finestrini per automobili cinese nell’Ohio. Il film debutterà a livello globale in 190 paesi su Netflix e in alcuni cinema nordamericani il 21 agosto.

Netflix ha acquisito il film/documentario di Steven Bognar e Julia Reichert presentato nel 2019 al Sundance Film Festival, dove ha vinto il Directing Award come miglior documentario statunitense ed è diventato uno dei primi contendenti alla corsa agli Oscar del 2020.

La produzione di Participant Media si concentra su un drammatico scontro culturale che vede un miliardario cinese aprire una nuova fabbrica in una vecchia sede della General Motors, assumendo duemila americani.

Dopo la sua anteprima al Sundance, American Factory ha impressionato Barack e Michelle Obama, che hanno lanciato la loro Higher Ground Productions come partner di Netflix la scorsa primavera “per sfruttare il potere della narrazione“, come ha dichiarato l’ex presidente degli Stati Uniti all’epoca. Questo segna il primo titolo della Higher Ground a debuttare sul servizio di streaming.

Siamo attratti da storie che celebrano lo spirito umano attraverso lotte e trionfi”, hanno detto a IndieWire i co-responsabili di Higher Ground Tonia Davis e Priya Swaminathan. “Julia e Steve hanno realizzato un film straordinario che onora l’importanza della dignità e della sicurezza sul lavoro mentre l’economia globale cambia e i lavoratori sono sempre più coinvolti“. La Higher Ground è focalizzata su progetti ispirati che toccano una varietà di argomenti tra cui razza, classe, democrazia, diritti civili e altro ancora.

Tra i primi progetti Netflix della casa di produzione vi è un adattamento di The Fifth Risk di Michael Lewis e un biopic di Frederick Douglass.

Siamo onorati ed entusiasti del fatto che Netflix e Higher Ground stiano collaborando per portare American Factory nel mondo“, hanno dichiarato Reichert e Bognar. “La loro energia ed entusiasmo sono contagiosi. Siamo entusiasti delle conversazioni nazionali e globali che riteniamo possa scatenare questo film“.

Fonte: IndieWire
Tags: Netflix