All’asta la giacca di Fonzie: venduta per 87.500 dollari il simbolo ribelle di Happy Days

La storica giacca di pelle indossata da Henry Winkler nei panni di Fonzie in Happy Days ha trovato un nuovo proprietario

Chi l’avrebbe mai detto che il leggendario chiodo di pelle di Arthur Fonzarelli potesse valere quasi 90mila dollari? La storica giacca di pelle indossata da Henry Winkler nei panni di Fonzie in Happy Days ha trovato un nuovo proprietario all’asta The Stewart Berkowitz Television Treasures Hollywood/Entertainment Signature Auction organizzata da Heritage Auctions lo scorso 24 ottobre.

L’evento, che ha totalizzato oltre 3,17 milioni di dollari, ha offerto ai collezionisti di tutto il mondo la possibilità di aggiudicarsi pezzi autentici della storia televisiva. Due giacche di Fonzie sono state vendute rispettivamente per 87.500 e 75.000 dollari, confermando che il mito del meccanico più cool della TV anni ’70 è ancora vivo e… in ottima forma.

happy days fonzie cinematogrpahe.it

L’asta ha celebrato la straordinaria collezione del compianto Dr. Stewart Berkowitz, stimato collezionista di cultura pop, aprendo una finestra sull’età d’oro della televisione americana. “Quest’asta è stata una lettera d’amore all’età d’oro della TV,” ha dichiarato Joe Maddalena, vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions. “Testimonia che le storie e gli eroi della televisione classica continuano a ispirare intere generazioni.”

Naturalmente, non c’erano solo Happy Days e Fonzie tra i lotti più ambiti. 7 dei 12 pezzi più costosi provenivano direttamente dal set di Batman: il completo da Joker di Cesar Romero è stato battuto per 212.000 dollari, il costume da Batgirl di Yvonne Craig per 87.500, mentre la console del celebre Batscanner — simbolo della Batcaverna — ha raggiunto i 150.000. Anche la sensualità felina di Julie Newmar ha lasciato il segno: il suo costume da Catwoman è stato venduto per 68.750 dollari, seguito da quello del Pinguino di Burgess Meredith per 46.250.

Tra gli altri cimeli, due costumi del Capitano Kirk di Star Trek (William Shatner) sono stati aggiudicati per 62.500 e 52.500 dollari, mentre il costume di Barbara Eden in Strega per amore e l’uniforme da autista di autobus di Jackie Gleason in The Honeymooners hanno entrambi raggiunto quota 42.500. Oltre 1.500 offerenti da ogni angolo del mondo hanno partecipato all’asta, che più che una semplice vendita è sembrata un tuffo collettivo nella memoria della TV.

Leggi anche Tom Hanks e quell’iconica scena in Happy Days: “Mi ha trasformato in una star del cinema”