All That Divides Us – Amore criminale: trama e cast del film con Catherine Deneuve e Diane Kruger

La storia e gli interpreti del film thriller/drammatico All That Divides Us

All That Divides Us – Amore criminale è un film di Thierry Kila uscito al cinema nel 2017, a metà strada tra un thriller e un’opera drammatica.

La storia vede per protagonista Louise, energica donna che, oltre a prendersi coraggiosamente cura degli affari del marito, si occupa pure della figlia Julia, una giovane con disabilità. In questo precario equilibrio, arriva un evento in grado di sconvolgere le esistenze delle due: accidentalmente, Julia uccide il fidanzato spacciatore della mamma e così Louise cerca in ogni modo di coprire l’accaduto. Ma non ha fatto i conti con Ben, il miglior amico della vittima, costretto a ripagare un debito con un pericoloso mafioso.

Una volta venuta fuori la verità, Louise scopre di avere in comune con il ragazzo tante più cose di quanto inizialmente si immaginava. Così comincia a sviluppare dell’interesse verso il suo ricattatore, dal quale viene stranamente attratta. Non ha, però, idea della spirale di violenza e attaccamento a cui sta per andare incontro.

All That Divides Us: gli attori

tout nous sépare

Il personaggio di Louise viene portato in scena dall’iconica Catherine Deneuve. Nata a Parigi il 22 ottobre del 1943, ha raggiunto il successo durante gli anni Sessanta grazie al film musical Les Parapluies de Cherbourg. La brillante prova le ha permesso di lavorare in tanti altri titoli importanti, compreso Bella di giorno. Nel decennio successivo le sono arrivate proposte dall’Italia, propedeutiche allo sbarco nel dorato mondo di Hollywood. In carriera ha ricevuto due premi César per L’ultimo metrò (1981) di François Truffaut e Indocina (1992), che le è valso pure la candidatura all’Oscar. Nel 1998 è stata insignita a Venezia della Coppa Volpi per la performance in Place Vendôme.

tout nous sépare

Diane Kruger presta il volto a Julia, la figlia di Louise, in All That Divides Us (titolo originale Tout nous sépare). Attrice e modella tedesca, nata il 15 luglio 1976, è stata notata dal grande pubblico nella parte di Elena in Troy, per poi essere protagonista con Nicolas Cage nel franchise Il mistero dei Templari. Nel 2009 ha dato corpo al personaggio di Bridget Von Hammersmark in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, mentre nel 2011 ha portato in scena la figura della regina Maria Antonietta in Addio mia regina. Nel 2017 ha presentato al Festival di Cannes la pellicola Oltre la notte: l’interpretazione di Katja, una donna in cerca di giustizia e vendetta, ha ottenuto il Prix d’interprétation féminine.

Il cast principale di All That Divides Us è completato da Nekfeu (Ben Torres), Nicolas Duvauchelle (Rodolphe), Sébastien Houbani (Karim) e Michaël Cohen (Olivier).

Leggi anche RomaFF12 – Tout nous sépare: recensione