Alixe Gordin: morta la responsabile casting di Scarface, all’età di 96 anni

È venuta a mancare il 28 novembre la responsabile casting di Scarface, Alixe Gordin, all'età di 96 anni. La Gordin aveva lavorato spesso con Alan J. Pakula.

La responsabile casting Alixe Gordin è morta nella sua casa di Duxbury, in Massachussetts, il 28 Novembre, all’età di 96 anni

Non sono stati rivelati altri dettagli sulla scomparsa di Alixe Gordin. Nata Alixe Glas il 10 aprile 1922 a Dayton, in Ohio, ha assunto il nome d’arte Gordin quando ha iniziato a esibirsi come musicista e attrice. È entrata nel reparto casting negli anni ’60 con le serie della CBS Studio OneThe Defenders.

La Gordin è nota per il suo lavoro nel reparto casting in alcuni dei più iconici film della storia del cinema. È stata responsabile casting per il classico di Brian De Palma, Scarface, che ha fatto guadagnare ad Al Pacino e a Steven Bauer una nomination ai Golden Globe nel 1984. Ha lavorato in Una squillo per l’ispettore Klute di Alan J. Pakula, che ha permesso a Jane Fonda di aggiudicarsi un Oscar nel 1971. Ha collaborato in seguito di nuovo con Pakula per il film La scelta di Sophie, che ha fatto ottenere un Oscar nel 1982 a Meryl Streep. Il magico tocco della Gordin è continuato con L’onore dei Prizzi, per cui Anjelica Huston ha vinto un Oscar nel 1984.

La Gordin ha lavorato con Pakula in altri numerosi film tra cui Perché un assassinio del 1984, Dream Lover del 1986Un ostaggio di riguardo del 1987, Presunto innocente del 1990, Giochi d’adulti del 1992, Il rapporto Pelican del 1993 e L’ombra del diavolo del 1997.

Nel panorama televisivo, la Gordin ha vinto un Primetime Emmy Award per la miniserie Separate But Equal con Sidney Poitier nei panni di Thurgood Marshall. La serie si è anche aggiudicata un Primetime Emmy Award per la categoria Outstanding Drama/Comedy Special e un Primetime Emmy Award alla miglior miniserie.