Alien: per David Cronenberg e David Lynch è un plagio dei loro film

Tutto sulle accuse di questi due leggendari cineasti contro il film di Ridley Scott.

Ben pochi film di fantascienza sono più iconici di Alien. Il suo grande successo ha dato origine a un franchise di successo, attualmente ancora in corso – siamo in attesa che arrivi Alien: Romulus – ma forse non tutti sanno che ha dato vita anche a una serie di accuse di plagio, alcune delle quali direttamente da due registi leggendari: David Cronenberg e da David Lynch.

Il regista de La promessa dell’assassino è stato quello che ha criticato di più il film di Ridley Scott. Infatti, già nel 1979, si diceva “frustrato” della pellicola di fantascienza e commentò quanto segue alla rivista Fangoria:

“Non ha metafisica o filosofia. La creatura finisce per essere un uomo vestito da coccodrillo che insegue un gruppo di persone per una stanza. Penso che i miei film ottengano molto di più toccando un nervo profondo rispetto alla semplice reazione di non voler essere mangiati da un coccodrillo. Alien non era altro che un film di serie B da 300.000 dollari con un budget di 10 milioni di dollari. L’artificio parassitario non è usato metaforicamente, non è servito per evocare nulla. In Alien, John Hurt ha il parassita dentro di sé e continua la sua vita normale. In Shivers, il parassita rimane nelle persone e ne cambia il comportamento e le motivazioni. Viene utilizzato per qualcosa di più che semplicemente per causare confusione.”

Più tardi, Cronenberg ricorderà che non era il solo a pensarla così poiché, quando un festival tedesco presentò diversi dei suoi primi film, uno spettatore si alzò indignato e disse: “Come osi mostrare questo film! È ovvio che hai rubato dal film Alien! Ci sono parassiti che escono dalla bocca e c’è dell’acido che brucia la faccia, proprio come in Alien”. Quando Cronenberg ha risposto che il suo film era stato girato tre anni prima, lo spettatore ha risposto “Ah, ora sappiamo chi è il ladro”.

Tutto sommato, ci sarà sicuramente chi penserà che si tratti pur sempre di una coincidenza, ma in un’intervista rilasciata nel 2011 a The Film Experience il regista ha spiegato perché è convito si tratti proprio di plagio:

“Beh… puoi dire che sono influenzati da te o che ti stanno truffando. È la stessa cosa di base. Anche con Alien. Il mio film Shivers ha un parassita che vive in te e brucia fuori dal tuo corpo e ti salta in faccia e ti scende in gola. So che Dan O’Bannon [uno degli sceneggiatori di Alien ndr] sapeva del mio film. In un caso del genere non ti dispiacerebbe un po’ di merito. Ma oltre a ciò, se sei influente – e molti giovani registi mi hanno detto che ho avuto una grande influenza e talvolta i loro film mi ricordano i miei vecchi film – lo prendi come un complimento. Hai chiaramente toccato una corda. È bello che le persone ne siano consapevoli. Ma oltre a ciò è inevitabile; le cose diventano intese comuni, diciamo.”

La versione di Lynch

Da parte sua, l’accusa mossa dal regista di Mulholland Drive ci è nota solo indirettamente, in quanto ci è arrivata tramite HR Giger che, all’inizio degli anni ’80, voleva collaborare con David Lynch al suo adattamento di Dune. Ecco come ha raccontato l’accaduto alla rivista Cinefantastique:

“Tramite alcuni amici chiesi a Lynch se fosse interessato alla mia collaborazione. Non ho mai avuto sue notizie. Più tardi ho scoperto che era arrabbiato perché pensava che avessimo copiato il mostro Alieno dal suo piccolo mostro Eraserhead, il che non era vero. Ridley Scott e io non avevamo nemmeno visto quel film. Se un film ha influenzato Alien è stato The Texas Chainsaw Massacre. Mi sarebbe piaciuto collaborare con Lynch su Dune, ma a quanto pare voleva realizzare tutti i disegni da solo.”

Giger parlerà ancora dell’argomento nel libro The Complete Lynch, dove scriverà che “la gente ha chiesto di me a Lynch, ma lui non è molto entusiasta del mio lavoro. Mi hanno detto che pensa che gli abbiamo rubato il suo bambino. Eraserhead per il busto di Alien, ma non è vero. Ho detto a Ridley Scott che avrebbe dovuto vedere il film, anche se non l’ha mai visto. David Lynch ha detto che è stato girato esattamente uguale al suo, ma non poteva essere perché Ridley non l’ha mai visto. Lynch parlava come se fosse una specie di omaggio al suo lavoro… Non sembra voler essere gentile con me, e non so perché.”

Da parte sua, l’unica cosa che David Lynch ha detto al riguardo è stata: “Forse hai ragione. Ma non sono uno che giudica. Giger una volta ha detto che è uno dei suoi film preferiti.”

Tags: Alien