Dune: James Cameron elogia il film di Denis Villeneuve con una frecciatina alla versione di David Lynch

Il regista di Titanic e Avatar compara la versione di Lynch e di Villeneuve di Dune, e del suo rapporto con il regista canadese.

Da oltre un mese Dune – parte 2 sta conquistando il box office dei cinema globali riuscendo a superare i 600 milioni di dollari di incasso. Ma il successo del film di Denis Villeneuve non si ferma qui, infatti oltre ai buoni risultati al botteghino, la pellicola vanta l’ammirazione sia tra critica che tra pubblico, e non solo.

Ad aggregarsi agli elogi al film con protagonista Timothée Chalamet, c’è anche James Cameron, veterano di film cult e di successo economico.

Dune: James Cameron sul film: “puro cinema”

James Cameron Dune - cinematographe.it

Cameron, in una recente intervista con la rivista francese Le Figaro, ha infatti elogiato il film di Dune e anche il lavoro svolto dal regista franco-canadese Denis Villeneuve, che è riuscito a trasporre sul grande schermo un libro considerato da molti come “inadattabile”. Una difficoltà di trasposizione che è stata constata da molti nel primo adattamento del romanzo di Frank Herbert, cioè Dune (1984) da parte del regista David Lynch.

Ecco le parole di Cameron riguardo i film: “La versione di David Lynch era deludente. In essa mancava la forza del romanzo di Herbert. I film di Villeneuve sono molto più convincenti. I personaggi sono ben sviluppati, e sono ben identificabili. È puro cinema.” Il regista di Avatar e Titanic ha però parlato anche dell’amicizia che ha sviluppato nel corso degli anni con Denis Villeneuve: “Parlo regolarmente con Denis, da cineasta a cineasta. Registriamo le nostre conversazioni, come avevano fatto [François] Truffaut e [Alfred] Hitchcock.

Vi ricordiamo che Dune – parte 2 è ancora disponibile nei cinema italiani.

Leggi anche Dune: cosa significano i 6 nomi di Paul Atreides? La spiegazione