Alien: nel nuovo film Ridley Scott vuole di nuovo gli Xenomorfi

Nuovo dietrofront da parte di Ridley Scott sulla presenza degli Xenomorfi in un ipotetico nuovo film di Alien. In un sequel di Alien: Covenant ora Scott non vedrebbe che i mostruosi esseri come unici villain e non solo Michael Fassbender e il suo David

In una recente intervista Ridley Scott vorrebbe nuovamente gli Xenomorfi in un nuovo film di Alien, questa dichiarazione cozza evidentemente con quanto affermato dal regista nel recente passato

ll regista di Alien Ridley Scott ha parlato di quanto sia difficile sostituire gli Xenomorfi all’interno della saga – e potrebbe clamorosamente fare un passo indietro su quanto aveva dichiarato nei mesi passati. I prequel di Alien di Ridley Scott si sono dimostrati finora molto controversi. Sono stati elogiati per la loro grande ricerca nelle scenografie e per aver cercato di portare la serie nata nel 1979 in nuove direzioni, ma sono stati anche criticati per aver dato sul grande schermo personaggi improbabili e storie piene di buchi (presunti) narrativi.

Prometheus era originariamente un prequel di Alien, ma durante lo sviluppo Scott lo ha riorganizzato per essere qualcosa di più vicino che un semplice spin-off. Non è stato timido quando qualche mese fa il regista dichiarò che “la bestia aveva quasi esaurito le batterie“, a causa di decenni di sovraesposizione attraverso sequel, fumetti e giocattoli. Pensava che il design non era più così spaventoso, e l’anno scorso ha rivelato che voleva sostituire la creatura con l’A.I. di Michael Fassbender, parliamo ovviament di David come il nuovo antagonista del franchise.

Scott sembrava abbastanza irremovibile sull’evoluzione della serie oltre la creatura, ma in una nuova intervista con Yahoo! riguardo al futuro della serie di Alien, ammette che la sostituzione del design originariamente sviluppato da HR Giger è un lavoro duro:

Nella mia carriera, che è stata piuttosto lunga, c’è stata solo una persona, con il massimo rispetto per gli altri con cui ho lavorato, veramente, veramente originale. Stranamente, mi sono imbattuto in un tizio chiamato H.R. Giger e se non avessi avuto quel mostro non avremmo avuto quel film. Ho visto il disegno – il disegno è stato pensato per un libro, non un film – ed ero così preso, sono volato in Svizzera dove viveva perché non voleva prendere l’aereo perché aveva paura di volare.

Il regista è perfettamente consapevole che se non fosse stato per il design dello Xenomorfo, il primo film di Alien non avrebbe funzionato – e poteva non valerne la pena dopo tutto:

Non sarebbe stato lo stesso film. Mentre il cast era meraviglioso, con Sigourney [Weaver] e Harry [Dean Stanton] e quelle persone, ma senza quell’ottavo passeggero non sarebbe stato lo stesso film. Quello che sto cercando di dire è che ci sono rarità, ci sono quelle [idee] che si verificano una volta ogni tanto, non così spesso, ma quando le trovi ti aggrappi a loro.

Benché lontano da una conferma, lo Xenomorfo ritornerà per il potenziale terzo prequel di Scott, il presunto Alien: Awakening. I commenti di Scott riguardo alla sostituzione del mostro titolare della saga nella sua serie si sono rivelati controversi con i fan, ed è improbabile che lo studio sia disposto a liberarsi di un mostro così iconico.

Un nuovo film su Alien sembra probabile ma ancora manca l’effettiva conferma di Fox, presa ancora a considera se un nuovo film del franchise possa effettivamente valere la pena dopo il risultato sotto le aspettative al box office per Alien: Covenant.