Alien 3 e quell’idea (fortunatamente scartata) sullo Xenomorfo Godzilla

Gli Xenomorfi come dei giganti mostri che attaccano la Terra? Alien 3 ha rischiato di essere così!

Da leggere

Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà probabilmente la fine del simpatico Drax

Guardiani della Galassia Vol. 3 arriverà nelle sale il 5 maggio 2023 negli USA Guardiani della Galassia Vol. 3, come...

Army of the Dead: domani arriveranno dettagli sul film, parola di Snyder

Army of the Dead mischia l'action con l'horror Army of the Dead è il nuovo folle e ambizioso lungometraggio di...

The Magic Order: la serie Netflix di Mark Millar è tornata in produzione

The Magic Order è in produzione da ottobre 2020 The Magic Order è un'iniziativa davvero peculiare: nato come progetto fumettistico...

La prima sceneggiatura di Alien 3 prevedeva degli alieni giganti che attaccavano una delle principali città degli Stati Uniti

Il film di David Fincher Alien 3 ha avuto un percorso molto turbolento prima di approdare sul grande schermo, con molte riscritture della sceneggiatura, fino ad arrivare al film che tutti noi conosciamo. Una di queste versioni della sceneggiatura prevedeva la presenza di enormi Xenomorfi dalle fattezze di un kaiju tipo Godzilla. L’originale film Alien del 1979 è comunemente considerato uno dei migliori film di tutti i tempi, mentre il terzo capitolo del franchise sci-fi/horror è stato vittima di una lunga e travagliata produzione, iniziata molto prima della sua uscita nel 1992 e che ha portato alla realizzazione di quella che è ampiamente considerata la peggiore pellicola della serie.

Leggi anche – confermata la serie TV di Alien. Lo Xenomorfo arriva sulla Terra!

Nel 1991 la 20th Century Fox pubblicò quello che sarebbe diventato un teaser trailer confuso e fuorviante per Alien 3 con un uovo alieno che volteggiava verso la Terra con una voce che narrava: “Nel 1992 scopriremo che sulla Terra tutti possono sentirti urlare”. Sebbene le creature prodotte da queste uova, note come Xenomorfi, non arrivino mai sulla Terra, l’idea sembrava una naturale progressione dopo che nel secondo film la Weyland-Yutani Corporation vuole trasformare le creature in armi biologiche, con la loro nave in rotta verso la Terra. Purtroppo la produzione di Alien 3 ha visto un susseguirsi di sceneggiatori e registi e, quando sono iniziate le riprese, il film era ancora senza sceneggiatura. Uno dei concetti inizialmente pensati per il film prevedeva la presenza di enormi Xenomorfi che invadevano la Terra e devastavano le città, un po’ come fossero Godzilla.

Alien 3

Dopo l’enorme successo di Aliens – Scontro finale la 20th Century Fox ha contattato i produttori David Giler e Walter Hill della Brandywine Productions per iniziare lo sviluppo di un terzo capitolo. Secondo Cinescape (via ScreenRant) uno dei primi concetti che Giler e Hill considerarono riguardava uno sciame di Xenomorfi che invadeva la Terra, dove si fondevano insieme per creare un “mostro gigante e dai molti talenti” che distruggeva New York. Il concetto ricorda i film giapponesi con i kaiju, in particolare Godzilla. Kaiju, che in giapponese significa “strana bestia”, è un genere cinematografico con protagonisti dei mostri giganti che, tipicamente, attaccano delle città. I produttori di Alien alla fine hanno abbandonato questa idea a favore di una rappresentazione dello Xenomorfo più tradizionale.

Il famoso scrittore William Gibson, pioniere del sottogenere fantascientifico del cyberpunk, ha presentato la prima sceneggiatura di Alien 3 nel 1987. La sua versione del film si concludeva con un inquietante cliffhanger, durante il quale il materiale genetico xenomorfo si dirigeva verso la Terra a bordo dell’astronave Sulaco. Eric Red, celebre sceneggiatore di film horror come The Hitcher e Near Dark, ha riscritto la bozza del film nel 1989. Red ha ambientato il film a bordo di una stazione spaziale che ospita un insediamento umano, completo di campi di grano, fattorie e una piccola città costruita sopra una struttura di ricerca high-tech dove gli scienziati coltivano e studiano segretamente gli xenomorfi. Gli alieni scappano e terrorizzano la colonia e la storia culmina in una sanguinosa battaglia tra le due specie.

Ultime notizie

Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà probabilmente la fine del simpatico Drax

Guardiani della Galassia Vol. 3 arriverà nelle sale il 5 maggio 2023 negli USA Guardiani della Galassia Vol. 3, come...

Articoli correlati