Alex Winter svela di essere stato abusato da bambino

Star dei due film su Bill e Ted al fianco di Keanu Reeves, Alex Winter svela di essere stato vittima di abusi sessuali quando era ancora una giovanissima star del cinema. L'attore ha dovuto intraprendere un recupero durato anni per poter convivere con quella vicenda.

Nel mondo del cinema sin da giovanissimo, Alex Winter ha dichiarato di aver subìto abusi sessuali ma di non averne parlato perché considerava il fatto un “segreto potenzialmente pericoloso.”

La star di Bill & Ted’s Excellent Adventure, in cui affiancava Keanu Reeves, ha svelato l’accaduto ai microfoni di Adrian Chiles durante BBC 5 Live. L’abuso, avvenuto negli anni ’70, avrebbe avuto un impatto “infernale” su di lui, portandolo a soffrire di una “grave forma di qualcosa, che si è poi rivelata essere disturbo post-traumatico da stress.” Alex Winter ha spiegato come fosse consapevole delle conseguenze quando era adolescente e che perciò iniziò a lavorare su se stesso, nonostante il recupero abbia richiesto molto tempo, con i primi veri passi avanti compiuti solo quando l’interprete aveva già una trentina di anni.

Sul perché non si fosse esposto all’epoca, Alex Winter ha sottolineato come ci sia “una dinamica del potere che ti mette in una posizione in cui temi per la tua stessa sicurezza,” a cui bisogna aggiungere l’elemento tabù insito nell’uscire allo scoperto. Convinto che i recenti eventi che hanno scosso Hollywood infonderanno coraggio in chi, oggi, potrebbe subire le stesse nefandezze, l’attore sostiene però che problemi simili non si possono risolvere dal giorno alla notte, facendo parte della natura umana da sempre.

Nel suo recupero, un ruolo importante l’ha avuta proprio la produzione di Bill & Ted’s Excellent Adventure, che Alex Winter ha definito “teraputico” in un momento per lui molto oscuro. Al momento, vi è in cantiere un terzo capitolo dedicato alla coppia di amici cinematografica, e lo sceneggiatore Ed Solomon ha dichiarato che lo sviluppo sta richiedendo molto tempo proprio perché tutti coloro coinvolti sono profondamente legati alla saga, per cui vogliono solo il meglio.