Alessandro Borghi confessa un suo doloroso segreto: “Ho la sindrome di Tourette”

Alessandro Borghi, uno dei volti più carismatici ed affascinanti del panorama cinematografico italiano, soffre di una malattia molto particolare.

Il bellissimo e bravissimo Alessandro Borghi – una delle stelle crescenti del cinema italiano – nasconde un segreto che lo renderà molto umano agli occhi dei fan

Il trentacinquenne attore romano di Mondocane (2021), famoso sul panorama internazionale con la serie financial thriller Diavoli, ha confessato un segreto molto intimo ai microfoni de Il Messaggero. Alessandro Borghi, uno dei volti più carismatici ed affascinanti del panorama cinematografico italiano, soffre di una malattia molto particolare. Per chi lo ha osservato recitare, risulta difficile pensare che possa essere affetto da una patologia così potenzialmente inibente.

Alessandro Borghi ha rivelato di soffrire della Sindrome di Tourette, una informazione di cui finora erano a conoscenza davvero in pochi. La particolarità di questa malattia è il suo essere aggressiva sul sistema neurologico, causando molti tic. Lo stesso Alessandro Borghi ha descritto la delicatezza della sua situazione, elencando una serie di sintomatologie manifeste nella sua vita quotidiana: “È una sindrome neurologica, con vari sintomi: io ho gli spasmi o mi soffio sulle dita. Dopo la diagnosi ho smesso di considerarlo un problema, perché almeno adesso so che cosa ho”. Una delle prime domande a sorgere spontanee è: come fa Borghi a recitare? A rispondere è lo stesso Borghi.

La risposta di Alessandro Borghi alle domande – giustamente – spontanee su come conciliare una patologia così invalidante con un mestiere che prevede il controllo totale del corpo e della parola è tanto semplice quanto inaspettata. Quando recito come faccio? Mi passa” rivela l’attore. L’arte della recitazione porta in Borghi, dunque, quella necessaria tranquillità per poter prendere la totale padronanza dei propri movimenti, avendo reso la possibile diagnosi di questa malattia impossibile ad un occhio esterno. Alessandro Borghi ha inoltre rivangato alcuni dolori episodi del passato: a scuola veniva bullizzato per via della sua condizione. Tuttavia, le intrusioni altrui non hanno impedito al determinato artista di compiere il suo destino e conquistare il cinema internazionale.