Alessandro Alessandroni: morto il compositore dei celebri fischietti western

È morto a Roma il 26 marzo 2017 Alessandro Alessandroni, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore, noto per i suoi ‘fischietti’ western che hanno reso celebri le colonne sonore di Ennio Morricone. Alessandroni, nato nella Città eterna il 18 marzo del 1925, aveva da poco compiuto 92 anni. Tra le sue musiche più note ricordiamo Per un pugno di dollari.

La sua scomparsa è stata annunciata sulla pagina Facebook ufficiale col seguente messaggio:

“È con grande dolore che vi comunico la scomparsa ieri del maestro Alessandro Alessandroni nato a Roma il 18 marzo 1925, compositore, multi strumentalista, arrangiatore e direttore di coro. Si svolgerà una cerimonia commemorativa a casa in Namibia con musica e musicisti diretti dal figlio Alex Jr. Alessandroni”.

Plistrumentista, si destreggia tra chitarra, mandolino, pianoforte, fisarmonica e tanti altri strumenti musicali fin dalla giovane età. Dopo il diploma al Conservatorio di Roma, Alessandroni inizia a lavorare per la casa di produzione cinematografica Fonolux, dove conosce il maestro Nino Rota. Sarà lui a scoprire il suo talento e a spianargli al strada per il successo.

Tra le collaborazioni più note di Alessandroni ricordiamo quella con Ennio Morricone.