Alessandra Mastronardi e l’incredibile trasformazione in Carla Fracci. Come ha fatto a interpretare la celebre ballerina?

Alessandra Mastronardi è Carla Fracci nel film biografico di Rai1 Carla, ma come ha fatto l'attrice a trasformarsi nella celebre ballerina?

Alessandra Mastronardi interpreta la grande ballerina Carla Fracci nel nuovo film biografico approdato su Rai1

Carla Fracci rivive nel nuovo film biografico mandato in onda su Rai1 domenica 5 dicembre 2021. Con una convincente interpretazione Alessandra Mastronardi riporta sul palco la grande étoile, tristemente scomparsa lo scorso 27 maggio 2021, a 84 anni, a causa di un cancro tenuto segreto. Reduce dalle riprese del film Carla, in seguito alla morte della celebre ballerina – con la quale aveva lavorato a stretto contatto per la realizzazione del film biografico – l’attrice l’aveva ricordata così: “Come una libellula ferma nell’aria ma con le ali in perenne impercettibile movimento, leggera e nello stesso tempo fortissima, elegante, bellissima, sei andata via così… tu che le amavi così tanto le libellule. Penso a te cara Carla, un giorno triste per tutti. Ci hai lasciato un meraviglioso messaggio, che con il vero lavoro, i sacrifici, cuore e dedizione i sogni diventano più tangibili e veri. Addio dolce Signora della danza. È stato un onore avere avuto la possibilità di poter entrare nelle tue scarpette”.

Leggi anche Chi era Carla Fracci? Biografia, carriera e causa di morte dell’etoile interpretata da Alessandra Mastronardi nella fiction Rai

Ad Alessandra Mastronardi l’arduo compito di interpretare Carla Fracci nel biopic diretto da Emanuele Imbucci Carla, ed è stata la stessa ballerina a scegliere l’attrice! Fracci ha anche supervisionato il progetto, rendendo un tesoro inestimabile per il suo ricordo. La pellicola è basata sull’autobiografia Passo dopo passo – La mia storia, pubblicata nel 2013. Il film registra anche un record da non sottovalutare: per la prima volta il Teatro alla Scala di Milano ha aperto le sue porte a una troupe cinematografica! Le riprese del film, avvenute durante la pandemia, si sono infatti svolte sul palcoscenico del celebre teatro milanese. Ma come ha fatto Alessandra Mastronardi a interpretare la celebre ballerina?

Alessandra Mastronardi nel ruolo di Carla Fracci

L’attrice ha dovuto sudare parecchio per emulare le imprese di Carla Fracci, anche se la sua figura longilinea ha sicuramente aiutato parecchio. Alessandra Mastronardi prima delle riprese (rimandate diverse volte a causa del COVID) ha preso lezioni di danza… su Zoom! La sua location per esercitarsi era il salotto di casa, con l’asse da stiro al posto della sbarra. Ovviamente è impossibile prendere alcune lezioni di danza e raggiungere i livelli di una ballerina professionista come Carla Fracci, per questo motivo l’attrice aveva una controfigura per i balletti più difficili. Si tratta di Susanna Salvi che, da settembre 2021, è la nuova étoile dell’Opera di Roma.

L’attrice svela anche che, durante la realizzazione del film, ha letteralmente tempestato di domande Carla Fracci e che il regista Emanuele Imbucci “le faceva segno di non esagerare”. Mastronardi ha poi confessato di aver sofferto di ansia da prestazione perché desiderava che “Carla fosse orgogliosa del messaggio veicolato dal film”, ovvero un messaggio di forza e coraggio.

Ultime notizie

LOL – Chi ride è fuori 2: Lillo special guest della nuova edizione

Pasquale Petrolo, in arte Lillo, sarà l'ospite d'eccezione della seconda edizione di LOL - Chi ride è fuori! Dopo essere...

Articoli correlati