Alec Baldwin nel cast del documentario su John DeLorean

L'attore protagonista del documentario sulla controversa e incompresa figura del noto fabbricante di automobili

XYZ Films ha annunciato oggi che la star cinematografica Alec Baldwin ha firmato per interpretare John DeLorean in una serie di sequenze sceneggiate che verranno aggiunte al loro documentario ancora senza titolo su John DeLorean. Attualmente si sta ultimando la scelta dei ruoli di supporto per le scene narrative. Il team di truccatori e parrucchieri di Baldwin, del Saturday Night Live, è stato anche scelto per trasformare l’attore nell’ iconico produttore di automobili.

Il film è diretto da Don Argott e Sheena M. Joyce e prodotto da Tamir Ardon, XYZ Films e 9.14 Pictures e sostenuto da Ingenious. La produzione è attualmente in corso, con le scene narrative che verranno girate a breve. Sundance Selects sta distribuendo il film a livello nazionale, con un rilascio previsto per il 2018.

Un documentario fuso con scenari narrativi, questo ritratto di John Z. DeLorean si concentra sull’ascesa enigmatica del fabbricante di automobili e sulla sua successiva e sconvolgente caduta in disgrazia. Interviste con colleghi, impiegati, avvocati, amici e famiglie che lo conobbero meglio sono intersecate da scene drammatizzate, tra cui una performance di Alec Baldwin, nel tentativo corale di svelare il vero DeLorean. Ecco cosa Alec Baldwin ha detto su questo documentario in una dichiarazione.

“Sheena Joyce e Don Argott sono due dei filmmaker più intelligenti e creativi che ho incontrato negli ultimi anni: il loro documentario, The Art of the Steal, è tra i miei preferiti di tutti i tempi e non vedo l’ora di collaborare con loro sul loro ingegnoso approccio alla vita di John DeLorean “. 9.14 Pictures ha recentemente prodotto il documentario Batman & Bill di Hulu, sul leggendario artista della DC Comics Bill Finger. È anche conosciuta per i documentari The Art of Steal e Last Days Here.

Alec Baldwin sarà John DeLorean nel documentario dedicato alla controversa figura del fabbricante di automobili

Ecco cosa hanno detto Sheena Joyce e Don Argott nella loro dichiarazione.

“Siamo così onorati di avere l’opportunità di esplorare il complesso carattere di John Z. DeLorean con il leggendario Alec Baldwin. Come fan di lunga data, non vediamo l’ora di vedere DeLorean attraverso l’obiettivo del grande talento di Alec e la sua brillante intelligenza. Questa collaborazione porterà ad un emozionante film su una misteriosa e incompresa icona automobilistica “.

Ecco quello che ha dichiarato il produttore Tamir Ardon in una dichiarazione.

“Una delle intenzioni originali del progetto era quella di portare alla luce la storia di John DeLorean attraverso la tradizionale ricerca documentaristica e esplorando i progetti narrativi di John DeLorean precedentemente non prodotti o mai terminati. Con l’aiuto di Alec Baldwin trasformato in John DeLorean, possiamo raggiungere quell’obiettivo originale in un modo molto originale in cui fatti e finzione si intrecciano “.

Non è stata ancora rivelata una data di uscita per il documentario su John Delorean. Sarà interessante vedere se questo progetto potrebbe qualificarsi per la categoria Best Documentary durante la stagione dei premi Oscar, in quanto presenta una miscela di tecniche narrative e documentaristiche molto interessante. Con il casting in corso per gli altri ruoli mancanti, potremo saperne di più su questo progetto unico molto presto.