Il produttore di Aladdin ai fan: “Il cast sarà multietnico”

Nell’ottobre del 2016, è stato annunciato che la Disney farà un adattamento live-action del classico film d’animazione Aladdin, con Guy Ritchie – regista di Sherlock Holmes con Robert Downey Jr. – al timone. Con l’arrivo dei live action di Aladdin e Mulan, c’è sempre la preoccupazione da parte dei fan che questi ruoli iconici potrebbero non essere interpretati da attori etnici. Nel caso di Mulan, c’era così tanta preoccupazione, che la Disney ha rassicurato che i protagonisti del film saranno cinesi.

In una nuova intervista con Collider, Dan Lin, che produrrà il prossimo adattamento della Disney, ha assicurato i fan che lui, insieme con Ritchie e lo studio, ha tutta l’intenzione di mantenere l’origine di questi ruoli iconici.

“Guardami. (Ride) Voglio dire, non sono un ragazzo tipico. Senti io sono molto fortunato a lavorare a Hollywood. Così, quando sono arrivato a fare il film, ho voluto fare una versione diversa del film. Fortunatamente per me Guy Ritchie ha la stessa visione e la Disney ha la stessa visione, quindi non siamo qui per fare Prince of Persia. Vogliamo fare un film che è autentico a quel mondo. Stiamo scoprendo nuove persone, perché si tratta di una vera e propria sfida, perché non solo un attore deve agire, ma in realtà deve anche saper cantare.”

Il produttore di Aladdin ai fan: “Il cast sarà multietnico”

Aladdin, del 1992, ha segnato la rinascita dell’animazione Disney. Ambientata nel classico Medio-Oriente, racconta la storia di un giovane ragazzo a cui vengono concessi tre desideri da un genio intrappolato in una lampada magica. Contro di loro vi è il malvagio Jafar che brama a tutti i costi la lampada. Il successo del 31° Classico Disney fu dovuto anche alla presenza di Robin Williams come voce di Genio. In italia era doppiato da Gigi Proietti. Aladdin vinse due premi Oscar: Miglior colonna sonora a Alan Menken e Miglior canzone (A Whole New World).

John August ha scritto la sceneggiatura per la versione live-action. Alcune fonti dicono che questa manterrà molti degli elementi musicali dell’originale. Ancora da definire è l’approccio al Genio, che ancora oggi rimane strettamente associato a Robin Williams.