Joker, Watchmen, Cinematographe.it

L’American Film Insitute ha inserito due opere tratte dai fumetti nelle categorie miglior film, e miglior serie tv. Ecco tutti i dettagli

L’American Film Institute (AFI)  ha stabilito ieri i titoli dei migliori dieci film dell’anno, tra questi vi è anche Joker, la pellicola di Todd Phillips. Si tratta dell’unico cinecomic incluso quest’anno in classifica. Gli altri film selezionati sono 1917, The Farewell – Una Bugia Buona, The Irishman, Jojo Rabbit, Cena con Delitto – Knives Out, Piccole Donne, Storia di un Matrimonio, C’era una volta a…Hollywood, e Richard Jewell.

Joker: Todd Phillips avrebbe in mentre una trilogia con altri personaggi

Ma anche tra le serie tv selezionate dall’AFI spicca un telefilm tratto dai fumetti: stiamo parlando di Watchmen. Nella lista sono stati inclusi anche Game of Thrones e Chernobyl. I film e le serie tv selezionate sono stati ritenuti “culturalmente ed artisticamente rilevanti. Le opere selezionate hanno spostato in avanti l’arte dell’immagine in movimento, aumentando l’eredità artistica americana, lasciando un segno a livello culturale e sociale, e ispirando il pubblico”. 

Watchmen: la serie ha fatto numeri record di audience su HBO

Il fatto che due opere tratte dai fumetti siano state inserite sia nella categoria film, che in quella serie tv, segna l’aumento del livello qualitativo dei prodotti tratti dai fumetti, rinnovando la sfida dei cinecomic per la totale rivalutazione e considerazione a livello artistico.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto