Addio a Michael Ford, il decoratore di set premio Oscar aveva 90 anni

È morto il decoratore di set Michael Ford. L'artista britannico in carriera ha vinto ben due premi Oscar, uno per Titanic e l'altro per Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta.

Michael Ford in carriera ha vinto due Premi Oscar e ha lavorato a innumerevoli produzioni di successo. Tra i film che l’hanno visto coinvolto ci sono diverse pellicole di James Bond, Star Wars: L’Impero Colpisce ancora e Titanic

La prima nomination all’Oscar dell’artista arriva nel 1981, proprio per L’Impero Colpisce Ancora ma la statuetta gli viene assegnata l’anno dopo, per I Predatori dell’Arca Perduta.

Michael Ford ha iniziato a lavorare alle produzioni televisive nei primi anni ’70 del secolo scorso, in Up The Front, in The Alf Garnett Saga e in The New Avengers.

Il secondo Oscar arriva poi per il lavoro svolto da lui e da Peter Lamont in Titanic, di James Cameron.

La fine della carriera del grande artista è datata 1999.

E il collega, Lamont, che con lui ha vinto l’Oscar per il film con Di Caprio e Kate Winslet ha dichiarato sulla morte dell’amico: “Sono estremamente rammaricato per la morte dell’amico e collega Michael Ford, simpaticamente conosciuto come l’uomo che faceva “composizioni floreali”. Ha lavorato con me a diverse produzioni, ben sette (Consuming Passions, The Living Daylights, Licence To Kill, The Taking of Beverley Hills, Golden Eye, Titanic and finally Wing Commander) dal Messico al Marocco, a LA, fino al Lussemburgo e al Regno Unito. Era un talentuosissimo decoratore e non l’ho mai visto esplodere, al lavoro. Era un vero gentiluomo e ci mancherà moltissimo.”

Anche Peter Walpole, a capo della British Film Designers Guild, ha speso qualche parola: “È una notizia triste questa di Michael Ford. Come produttore e aspirante decoratore di set, io ho sempre guardato al lavoro di Michael come un’ispirazione e l’ho ammirato e rispettato molto. Mancherà a tutti.”