Addio a Melissa Mathison: sceneggiatrice di E.T. ed ex moglie di Harrison Ford

Melissa Mathison, che è stato candidata all’Oscar per la sceneggiatura originale del film di Steven Spielberg E.T. – L’extraterrestre e ha scritto anche Black Stallion, è morta mercoledì a Los Angeles dopo una malattia all’età di 65 anni. A darne conferma il fratello Dirk Mathison.

Addio a Melissa Mathison: sceneggiatrice di E.T. ed ex moglie di Harrison Ford

Recentemente si era riunita a Spielberg per scrivere la sceneggiatura dell’adattamento di Roald Dahl  The BFG, che è in fase di post-produzione. Mathison, che è stata sposata con Harrison Ford dal 1983 al 2004, ha avuto due figli con l’attore, Malcolm e Georgia. Mathison è inoltre stata produttore associato di E.T., che è stato prodotto da Kathleen Kennedy.

Spielberg, che ha lavorato a stretto contatto con Mathison sul concetto del film parzialmente ispirato dal divorzio dei suoi genitori, ha detto mercoledì, nel corso di una dichiarazione:

“Melissa aveva un cuore che ha brillato per generosità e amore, luminoso come il cuore che ha dato a E.T.”

In una edizione speciale del DVD del classico del 1982, Spielberg ha descritto il suo contributo: “Melissa mi ha consegnato la prima bozza di queste 107 pagine e io le ho lette in circa un’ora. Stavo solo buttato giù. Dopo aver letto al sceneggiatura ero disposto a girare il giorno dopo. La voce di Melissa si è collegata immediatamente con il mio cuore “.

Mathison ha spiegato sul DVD: “Vorrei scrivere per quattro o cinque giorni nel mio piccolo ufficio a Hollywood … avrei portato le mie pagine (a Spielberg) e ci sarebbe piaciuto sederci e leggerle… Ci sono volute circa otto settimane per ottenere la prima bozza, che era piuttosto veloce, credo”

Ha anche scritto sceneggiature per Martin Scorsese, nel 1997 con Kundun, durante la quale ha iniziato un’amicizia con soggetto del film, il Dalai Lama. Aveva una particolare sensibilità per la letteratura per bambini, adattando il romanzo classico La chiave magica per la Kennedy-Marshall Productions. Ha anche scritto sceneggiature per The Escape Artist, un segmento nel film “Ai confini della realtà”, così come il film TV Son of the Morning Star.

Mathison è nata a Los Angeles e ha frequentato UC Berkeley.

Fonte: Variety